
Carlos D’Ambrosio, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo hanno regalato un risultato di prestigio ai colori azzurri.
Splendida soddisfazione per la staffetta italiana dei 4×100 stile libero, che ai Mondiali in corso di svolgimento a Singapore ha conquistato la medaglia d’argento, alle spalle della sola Australia. Carlos D’Ambrosio, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo hanno completato la gara in 3’09″58 (record italiano), a 63 centesimi di distanza dal quartetto australiano.
Flyn Southam, Kai James Taylor, Maximilian Giuliani e Kyle Chalmers hanno operato una grande rimonta sugli Stati Uniti, in testa per oltre metà gara con Jack Alexy, Patrick Sammon e Chris Giuliano, prima di cedere nell’ultima frazione, quella con Jonny Kulow in acqua. Per l’Australia il tempo di 3’08″97 è anche il record dei Campionati, mentre gli statunitensi devono accontentarsi del bronzo, con il tempo di 3’09″64.
Al quarto posto si è classificata la Gran Bretagna (Jacob Mills, Matthew Richards, Jacob Henry Whittle e Duncan Scott) con il tempo di 3’10″73, chiude invece la Top 5 la Cina (Chen Juner, Wang Haoyu, Liu Wudi e Pan Zhanle), che ha completato la staffetta in 3’11″15. Sesto posto per l’Ungheria (Nandor Nemeth, Szebasztian Szabo, Daniel Meszaros e Adam Jaszo), col il tempo di 3’12″75.
In settima posizione ha poi chiuso la Lituania (Tomas Navikonis, Tomas Lukminas, Tajus Juska e Danas Rapsys), che ha chiuso la gara in 3’12″84, mentre all’ultimo posto si è classificata la squadra canadese (Ruslan Gaziev, Josh Liendo, Antoine Sauve e Filip Senc-Samardzic), che non è andata oltre il tempo di 3’12″89.
Destino diverso, invece, per la 4×100 femminile, che ha concluso la propria finale al settimo posto. Buonissima comunque la prestazione di Sara Curtis, Emma Virginia Menicucci, Chiara Tarantino e Sofia Morini, che nella gara vinta dall’Australia davanti a Stati Uniti e Olanda hanno fermato il cronometro sul 3’35″18, nuovo record italiano della disciplina.