
Solo la Francia batte gli azzurri a Crans-Montana, terza la Svizzera padrona di casa.
Medaglia d’argento per l’Italia ai mondiali di mountain bike in corso a Crans-Montana, in Svizzera, merito di Juri Zanotti, Elian Paccagnella, Martina Berta, Elisa Ferri, Valentina Corvi ed Ettore Fabbro nella staffetta mista.
Nell’ultimo giro, Ettore Fabbro si è trovato al comando con il francese Joshua Dubau. I due hanno pedalato in testa per un po’, poi il transalpino se n’è andato regalando l’oro ai transalpini. Italia quindi seconda, a 34″. Terza la Svizzera, bronzo a 59″. Ecco le parole di alcuni dei protagonisti.
Martina Berta: “Siamo partiti con l’obiettivo di vincere e quando si è così determinati, o vinci oppure vai a medaglia”.
Juri Zanotti: “Sono contento. Per la prima volta ho percepito la cattiveria giusta contro avversari forti e agguerriti. L’anno prossimo ci riproviamo. Non sminuiamo, però, il valore di questa medaglia. La staffetta è una specialità che ci piace, ci fa sentire squadra e permette a ognuno di noi di esprimersi al meglio”.
Mirko Celestino, commissario tecnico: “Ci abbiamo creduto tutti fino alla fine. I ragazzi sono stati bravi, ognuno ha fatto il giro migliore. Sapevamo che il nostro juniores nell’ultimo giro se la giocava con un élite. Ci prendiamo questo argento che, oltre a confermare la bontà del nostro movimento, è un miglioramento rispetto allo scorso anno. Ci dà morale per le prossime giornate”.