Hockey ghiaccio: nuovo head coach per la Nazionale femminile, Stephanie Poirier resta nello staff

Articolo di Francesco Lucivero

Si aggiorna lo staff tecnico della squadra azzurra con l'inserimento di Eric Bouchard, 33enne di Montreal.

Alla vigilia di un 2026 ricco di impegni prestigiosi, con il torneo olimpico di Milano-Cortina in casa e i Mondiali di Divisione 1A da affrontare per la prima volta dal 2019, la Nazionale femminile di hockey su ghiaccio accoglie il suo nuovo head coach: si tratta di Eric Bouchard, canadese, figura voluta dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio su indicazione della responsabile dello staff azzurro, Danièle Sauvageau.

Resta coinvolta nel team Stephanie Poirier, che ha guidato negli ultimi due anni la Nazionale femminile e lavorerà al fianco di Bouchard già dai prossimi impegni. Eric Bouchard, 33enne di Montreal, nonostante la giovane età vanta un’esperienza da allenatore ultradecennale, che lo ha portato ad allenare anche in QMJHL, una delle divisioni che compongono la Canadian Hockey League.

L’Italdonne sarà impegnata nel triangolare con Norvegia e Austria al PalaOnda di Bolzano, che vedrà le Azzurre venerdì 7 novembre contro le norvegesi e domenica 9 contro le austriache. Al timone, però, non ci saranno né Bouchard né Poirier, come da intesa con la FISG: Stefano Daprà, Francis Parè e Alexandre Tremblay, da vice allenatori, guideranno le Azzurre nelle partite di Bolzano.

A Milano-Cortina 2026, l’Italia femminile giocherà nel Gruppo B con Germania, Svezia, Giappone e Francia. Servirà arrivare fra le prime tre nel raggruppamento per qualificarsi ai quarti di finale e incontrare una delle squadre del Gruppo A, composto dalle ‘big’ Canada, Stati Uniti, Finlandia, Repubblica Ceca e Svizzera, già certe di partecipare anche alla fase ad eliminazione diretta.

Nel Mondiale di Divisione 1A l’Italia giocherà invece ad aprile contro Norvegia, Ungheria (Paese ospitante), Slovacchia, Francia e Cina: le prime due verranno promosse nella Top Division del 2027, l’ultima retrocederà invece nella Divisione 1B.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati