Ryder Cup, l’Europa trionfa: USA ko a Roma

Ryder Cup, risultati

L'Europa si è aggiudicata la Ryder Cup 2023, presso il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, dominando la competizione fin dal primo giorno.

Il punto decisivo è stato realizzato da Tommy Fleetwood, a cui va il merito per aver superato la quota necessaria di 14,5 punti, nel match contro Rickie Fowler. Questa vittoria rappresenta un'importante rivincita per l'Europa, che aveva perso il trofeo nel 2021 a Whistling Straits, mentre gli USA continuano la loro lunga astinenza che in trasferta dura dal 1993.

Con questa vittoria, l'Europa si è confermata imbattibile in casa dopo le precedenti edizioni al Valderrama Golf Club del 1997 e al Le Golf National di Parigi nel 2018. Nel 2025, la competizione si svolgerà presso il Bethpage Black Course negli States, mentre la prossima edizione in Europa si terrà ad Adare Manor, nella contea di Limerick, in Irlanda. Le sedi per le edizioni del 2029, 2033 e 2037 negli States sono già state annunciate rispettivamente presso Hazeltine, Olympic Club e Congressional.

Articoli correlati