Wout van Aert, primo centro stagionale

Prima vittoria del 2024 per Wout van Aert

E’ arrivata in Portogallo, sulle strade della Volta Ao Algarve, la prima vittoria stagionale di Wout van Aert, uno dei protagonisti più attesi della stagione delle Classiche primaverili di ciclismo: il corridore della Visma-Lease a Bike ha infatti conquistato la terza tappa della corsa portoghese, da Vila Real de Santo Antonio a Tavira, una frazione lunga 192,2 chilometri.

Van Aert ha preceduto, in una volata che è riuscito a dominare senza particolari difficoltà, il portoghese Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e il tedesco Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling Team). Hanno completato la top 10 di giornata Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), Rasmus Tiller (Uno-X), Jasper Stuyven (Lidl Trek), Magnus Cort (Uno-X), Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan) e Santiago Mesa (Efapel). Daniel Martinez (Bora-Hansgrohe) è invece il leader della classifica generale.

Specializzato non solo sulle corse su strada ma anche nel ciclocross (dove ha vinto per tre volte l’oro mondiale a livello Elite), Van Aert ha conquistato in carriera una Strade Bianche, una Milano-Sanremo, una Gand-Wevelgem, un’Amstel Gold Race, due edizioni della E3 Saxo Bank Classic, nove tappe al Tour de France e tre campionati nazionali, uno in linea e due a cronometro.

La stagione ciclistica 2024 sta per entrare nel vivo: fra gli appuntamenti più importanti della primavera ci sono la Strade Bianche (2 marzo), la Parigi-Nizza (dal 3 al 10 marzo), la Tirreno-Adriatico (dal 4 al 10 marzo), la Milano-Sanremo (16 marzo), la E3 Saxo Classic (22 marzo), la Gand-Wevelgem (24 marzo), il Giro delle Fiandre (31 marzo), la Parigi-Roubaix (7 aprile), l’Amstel Gold Race (14 aprile), la Freccia Vallone (17 aprile), la Liegi-Bastogne-Liegi (21 aprile) e il Giro di Romandia (dal 23 al 28 aprile).

Articoli correlati