
Il campione del mondo raggiunge la tripla cifra a livello di successi da professionista nella quarta tappa della Grande Boucle.
Battuto due giorni fa da Mathieu van der Poel sul traguardo di Boulogne-sur-Mer, Tadej Pogacar si è preso la sua rivincita nella quarta frazione del Tour de France 2025, che ha portato il gruppo, martedì, da Amiens a Rouen, in Normandia. Lo sloveno della UAE Team Emirates XRG ha vinto una volata ristretta anticipando proprio il rivale della Alpecin-Deceuninck, che mantiene la maglia gialla nonostante lo stesso tempo in classifica, grazie ai migliori piazzamenti nelle quattro tappe finora disputate.
Il campione del mondo ha provato a fare la differenza sulle pendenze più dure nel finale di tappa, senza però riuscire a staccare i rivali: per raggiungere la vittoria numero 100 in carriera, comunque, ha potuto contare sulla propria esplosività nella volata ristretta, che lo ha visto anticipare, oltre a Van der Poel, anche Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike), Oscar Onley (Team Picnic PostNL), Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e il compagno di squadra Joao Almeida, tutti classificati con lo stesso tempo del vincitore.
Oltre ad aver ottenuto il suo centesimo successo da professionista, Tadej Pogacar ha conquistato la diciottesima vittoria di tappa al Tour de France e, inoltre, è il primo campione del mondo su strada a vincere una frazione della Grande Boucle dal 2021, quando l’impresa in maglia iridata riuscì a Julian Alaphilippe. Per un solo secondo, però, tutto ciò non è bastato per conquistare la maglia gialla.
In classifica generale, Van der Poel e Pogacar sono appaiati, con il vantaggio dell’olandese relativo ai posizionamenti complessivi. Al terzo posto c’è Vingegaard con 8″ di distacco, seguono Matteo Jorgenson (Team Visma-Lease a Bike) a 19″ e la maglia bianca Kevin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels), quinto con 26″ di ritardo dal vertice della graduatoria. Italiani in ombra: Simone Velasco (XDS Astana Team) è il primo classificato nella tappa, in 36esima posizione, mentre nella classifica generale bisogna scendere fino al 47esimo posto per vedere una bandierina tricolore, accanto al nome di Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team).