Tour de France: Mathieu Van der Poel si ritira, ha la polmonite

L'olandese costretto ad alzare bandiera bianca. Era terzo nella classifica a punti. Maglia gialla per quattro giorni.

Mathieu Van der Poel si è ufficialmente ritirato dal Tour de France. La notizia è stata data direttamente dalla Alpecin con un comunicato. Il motivo? Una polmonite.

“Siamo spiacenti di annunciare che Mathieu Van der Poel è costretto ad abbandonare prematuramente il Tour de France. Mathieu aveva manifestato sintomi di un comune raffreddore negli ultimi giorni. Ieri pomeriggio, le sue condizioni hanno iniziato a peggiorare significativamente. Il medico della squadra lo ha monitorato attentamente per tutto il giorno. In serata, Mathieu ha sviluppato sintomi febbrili ed è stato portato al Centre Hospitalier de Narbonne per ulteriori accertamenti. Gli esami medici hanno rivelato che Mathieu soffre di polmonite. In consultazione con lo staff medico, è stato deciso che non può più continuare la corsa. La sua salute è la massima priorità e il riposo e il recupero sono ora essenziali. Mathieu dovrà riposare per almeno una settimana intera. Dopo questo periodo, si sottoporrà a ulteriori accertamenti medici per valutare il suo recupero e determinare i prossimi passi della sua riabilitazione”, il comunicato rilasciato dall’Alpecin.

L’olandese, vincitore di una tappa e per quattro giorni in maglia gialla, era terzo nella classifica a punti, alle spalle di Jonathan Milan e dell’onnipresente Tadej Pogacar.

Il suo ritiro, di fatto, comporta l’assenza di un avversario tosto per l’azzurro Jonathan Milan nella volata per la già citata classifica a punti del Tour de France (ultimo azzurro a conquistare la maglia verde è stato Alessandro Petacchi nel 2010).

TG SPORT


Articoli correlati