Staffetta a squadre, Italia giù dal podio

Mondiali di ciclismo, risultati

Quinto posto per l’Italia nella staffetta a squadre, prova su strada vinta dalla Svizzera. Il sestetto azzurro registra il tempo di 55’36”, a +1:17.01 dagli elvetici. Argento alla Francia (+7.08), bronzo alla Germania (+51.31). Sfortunata l’Italia, che ha corso bene ma è stata penalizzata dal problema meccanico che ha avuto Silvia Persico. Mattia Cattaneo, Alberto Bettiol e Manlio Moro sono secondi tra gli uomini, poi al femminile Letizia Paternoster, Silvia Persico e Alessia Vigilia, che si fermano a 29” dal podio.

Silvia Persico: “Nonostante tutto oggi ho avuto buone sensazioni oggi, è stata una prova generale in vista della gara di domenica. Mi dispiace per la medaglia persa perché ci tenevamo e soprattutto per i ragazzi che hanno fatto una grande prova. Ho cercato di dare il mio meglio, purtroppo il problema meccanico mi ha rallentato ma ho cercato di mantenere la calma perché sapevo che se mi fossi agitata sarebbe stato solo peggio. Mi dispiace, ma rimango contenta delle sensazioni che ho avuto oggi”.

Letizia Paternoster: “Sono stata veramente sfortunata, ho bucato dopo pochi km. Sono delusa e dispiaciuta. Domani corro l’Omnium e spero di fare bene”.

Alessia Vigilia: “Mi dispiace per il guasto meccanico di Silvia perché ci ha fatto perdere un po’, ma è andata così. Il percorso erqa molto tecnico per le mie caratteristiche, ho cercato di dare il massimo e di tenere duro, le sensazioni sono buone e cerchiamo di guardare con positività a giovedì”.

Mattia Cattaneo: “Ho avuto buone sensazioni per la prova di sabato, vorrei entrare tra i primi 10. Sono venuto qui con niente da perdere, tanto da imparare e tanta voglia di divertirmi, soffrire e godermi il mio primo mondiale. Sono tanti anni che lavoro per guadagnarmi un posto qui, esserci è già una grande soddisfazione”.

Articoli correlati