Giro: Mohoric, fuga vincente a Gualdo

Il corridore sloveno Matej Mohoric (Bahrain – Merida) ha vinto la decima tappa del centunesimo Giro d’Italia, Penne-Gualdo Tadino di 244 km. Mohoric ha battuto dopo una bella fuga Nico Denz (AG2R La Mondiale). Terzo posto per Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), che vince la volata del gruppone. Simon Yates resta saldamente leader della classifica generale con 41 secondi di vantaggio su Dumoulin. Giornata da dimenticare per il suo compagno di squadra Chaves, che esce dalla top ten dopo essere andato in crisi in occasione della prima salita di giornata.

Il vincitore di tappa Matej Mohoric, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È fantastico. Sono veramente felice per me ma soprattutto per la mia squadra, il team Bahrain-Merida. Mi hanno lasciato provare a vincere la tappa, anche se stiamo correndo tutti per Domenico Pozzovivo. Non ero sicuro di battere Nico Denz. Ecco perché ho provato ad attaccare per primo. Ho dato tutto quando ho visto che non mi riusciva a superare”.

La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Chaves ha avuto un brutto momento nella prima salita di giornata. Subito dopo il giorno di riposo, non sai mai come risponde il corpo. Sono molto deluso per lui perché ha lavorato duramente per questo Giro. Ho fatto lo sprint per il bonus perché ho bisogno di guadagnare tempo su Tom Dumoulin, quando ho visto Thibaut Pinot allungare sono riuscito a superarlo. Ho bisogno di tutti i secondi che posso ottenere, quindi forse proverò ancora a prenderne altri”.

Simon Yates (Mitchelton – Scott) ancora in Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO FINALE
1 – Matej Mohoric (Bahrain – Merida) – 244 km in 6h04’52”, media 40,124 km/h
2 – Nico Denz (AG2R La Mondiale) s.t.
3 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) a 34″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 41″
3 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 46

Articoli correlati