Giacomo Nizzolo, applausi e commozione per l’ultima gara in carriera

Articolo di Francesco Lucivero

Il velocista classe 1989 lascia definitivamente il ciclismo dopo aver partecipato alla Coppa Bernocchi 2025.

Con la partecipazione alla Coppa Bernocchi 2025, gara vinta dal francese Dorian Godon del Decathlon AG2R La Mondiale Team, si è chiusa definitivamente la carriera agonistica di Giacomo Nizzolo: il velocista classe 1989, professionista dal 2011, due volte campione d’Italia in linea e una volta campione europeo ha confermato quanto già annunciato sui social: non disputerà altre gare da pro.

Come da recente tradizione, il gruppo ha omaggiato Nizzolo alla partenza, facendolo passare tra due ali di ciclisti con le bici sollevate: applausi e commozione per l’ormai ex corridore 36enne, che nelle ultime due stagioni ha fatto parte del team svizzero Q36.5 con il quale ha vinto una corsa, una tappa del Sibiu Cycling Tour nel mese di luglio del 2024.

“È stato un viaggio fatto di tanto impegno, gioie, bellissime vittorie ma anche momenti difficili – aveva scritto Nizzolo alcune settimane fa, preannunciando l’addio che sarebbe diventato effettivo a conclusione della Coppa Bernocchi -. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine durante tutto il mio percorso e che mi hanno sostenuto, nei successi come nelle sconfitte”.

Nizzolo, stando a quanto dichiarato da lui stesso, dovrebbe comunque restare nel mondo del ciclismo, in un altro ruolo che sarà definito più avanti. Fra i suoi successi da atleta, oltre ai due titoli italiani (2016 e 2020) e a quello europeo (2020), anche due classifiche a punti al Giro d’Italia (2015 e 2016) e un successo di tappa nella Corsa Rosa, nella frazione con partenza da Ravenna e arrivo a Verona del 21 maggio 2021.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati