Giro del Delfinato: Primoz Roglic rischia grosso, ma la corsa è sua

Primoz Roglic, vittoria col brivido al Giro del Delfinato 2024

Primoz Roglic è il vincitore dell’edizione numero 76 del Giro del Delfinato, una delle corse a tappe di una settimana più attese del calendario UCI World Tour, terreno di preparazione importante verso il Tour de France. Lo sloveno, però, ha rischiato grosso, bruciando nell’ultima tappa ben 54 dei 62 secondi che aveva accumulato, fino a sabato, sul secondo in classifica, Matteo Jorgenson.

Proprio l’americano del team Visma-Lease a Bike, infatti, ha tentato il tutto per tutto nell’ultima frazione del ‘Criterium’, 160,6 chilometri da Thones a Plateau des Glieres: in fuga con Carlos Rodriguez, spagnolo della Ineos Grenadiers che si è poi aggiudicato la tappa, Jorgenson ha concluso al secondo posto, guadagnando 6″ di abbuono e 48″ reali su Roglic, per un totale di 54″: non abbastanza, dunque, per il clamoroso ribaltone.

Roglic dunque si aggiudica il Giro del Delfinato per la seconda volta in carriera, a due anni di distanza dal precedente successo: lo sloveno ha vinto anche la classifica a punti della corsa, della quale si è aggiudicato anche sesta e settima tappa, rispettivamente a Le Collet d’Allevard e a Samoens.

Il team per cui corre lo sloveno, la Bora-Hansgrohe, ha vinto la classifica a squadre, mentre fra i trofei “minori” c’è spazio anche per l’Italia: Lorenzo Fortunato, corridore dell’Astana Qazaqstan team, si è infatti imposto nella classifica dei Gran premi della montagna, vincendo la maglia a pois.


Articoli correlati

P