Filippo Zana vede la luce in fondo al tunnel

Filippo Zana sta per tornare dall’infortunio

Dopo essersi arreso alla sfortuna, che gli ha impedito di lottare per il bis Tricolore (causa caduta in allenamento che gli ha procurato una frattura alla clavicola a pochi giorni dai Campionati italiani), Filippo Zana è sta preparando il rientro sulle strade con un obiettivo ben preciso, tornare al 100% il più presto possibile e, perché no, dire la sua alla Vuelta, a livello di vittorie di tappa.

“Se riesco a recuperare bene mi piacerebbe andare alla Vuelta – ha dichiarato il campione d’Italia 2022 a ‘InBici’ -, in realtà sto ancora vedendo come risponde il fisico dopo l’infortunio. L’operazione è andata per il meglio, adesso sto facendo riabilitazione per cercare di recuperare al 100%”.

“Sono tornato in bici più o meno da una settimana – ha poi aggiunto il portacolori del Team Jayco AlUla. Rimettermi in sella non è stato facile ma sto cercando di ritrovare la condizione. Sarà importante capire come starò dopo il ritiro a Livigno, che inizerà lunedì”.

Zana, classe 1999, stava disputando una stagione discreta, con un successo al Giro d’Italia nella tappa di Val di Zoldo e la vittoria del Giro di Slovenia (nonostante il grande spavento nel corso di una tappa, in cui è caduto in un dirupo fortunatamente senza farsi male). A pochi giorni dalla prova in strada dei Campionati italiani, però, l’episodio sfortunato della caduta in allenamento che lo ha costretto allo stop. Niente bis tricolore, dunque: a succedere a Zana, nell’albo d’oro della competizione, Simone Velasco dell’Astana Qazaqstan Team.

Articoli correlati