Bari, grande spettacolo ai campionati italiani della Faumcup

Grande spettacolo a Bari

A Bari la prima edizione dei Campionati Italiani “FISDIR-FCI FAUMCUP”, la competizione italiana di ciclismo, riservata a ragazze e ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali, che, per la prima volta nella storia, assegna un titolo agonistico agli atleti partecipanti.

FAUMCUP nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Allianz UMANA MENTE, principale espressione delle iniziative di responsabilità sociale del Gruppo Allianz in Italia, la Federazione Ciclistica Italiana – FCI, e la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali – FISDIR, con l’obiettivo di consentire anche agli atleti con disabilità appartenenti alle categorie II1 (atleti con disabilità intellettiva riconosciuta), II2 (atleti con Sindrome di Down), IIQ (tutte gli altri atleti con disabilità intellettiva non rientranti nella classifica stabilita da Virtus – World Intellectual Impairment Sport), di svolgere attività ciclistica in modo agonistico.

Finora, gli atleti con tali disabilità potevano svolgere solo attività di tipo promozionale (prove di abilità) o dimostrativo (apripista in eventi agonistici). Finalmente, quindi, anche il ciclismo rientra tra le discipline sportive nelle quali tali atleti hanno anche una prospettiva agonistica. Con questa operazione, FCI ha voluto creare forme di attività che consentano a tutti, nessuno escluso, di entrare a far parte del mondo delle due ruote.

A seguito di un nuovo protocollo d’intesa tra FCI e FISDIR firmato nel 2021, la FCI ha elaborato un Regolamento tecnico che consente agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo agonistico, colmando un vuoto per un’importante fetta della popolazione sportiva.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE, che da anni sostiene progetti di sport inclusivo, ha supportato il lavoro delle due Federazioni e ha da subito creduto nel valore di questa iniziativa. Infatti, dopo l’esperienza della “SuperEroica”, il progetto di ciclismo sociale avviato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE nel 2022 che ha permesso per la prima volta anche alle persone con una disabilità intellettiva di partecipare a L’Eroica, competizione ciclistica nata nel 1997 a Gaiole in Chianti in provincia di Siena, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sposato la proposta di realizzare due eventi di livello nazionale: i Campionati Italiani FISDIR-FCI FAUMCUP sulle specialità della strada e del fuoristrada. Per l’occasione, è stato creato anche un logo ad hoc denominato “faumcup”, parola nata dall’unione tra l’acronimo di Fondazione Allianz UMANA MENTE e l’inglese “cup”.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha commentato: “Sono particolarmente lieto di annunciare questa nuova iniziativa supportata dalla nostra Fondazione. Con i “Campionati FAUMCUP” vogliamo proseguire il nostro impegno a favore dell’inclusione sociale e garantire anche alle persone con disabilità intellettiva di praticare il ciclismo a livello agonistico”.

Cordiano Dagnoni, Presidente della FCI, ha espresso il proprio entusiasmo nei confronti del progetto: “È con legittimo orgoglio che saluto la celebrazione del primo evento agonistico per atleti con disabilità intellettiva e relazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Con la manifestazione del 5 maggio a Bari si colma finalmente un vuoto, prevedendo un’attività agonistica per una importante fetta della popolazione sportiva che chiede pari dignità e pari opportunità. Il ciclismo, ancora una volta, si propone come sport inclusivo e aperto a tutti”.

I Campionati Italiani FISDIR-FCI FAUMCUP sono stati inaugurati il 5 maggio su un circuito allestito sul Lungomare Nazario Sauro di Bari, anche grazie alla fondamentale collaborazione della locale Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini”: un gruppo di 23 atlete e atleti provenienti da tutta Italia si è sfidato nella prova a cronometro lungo un percorso di circa 2 km.

I ragazzi hanno messo in pista tutta la loro passione per il ciclismo: in una sfida a colpi di pedalate sono risultati vincitori per la categoria II1: Nicolas Lausi; Piergiorgio Pizzo; Daniel Antonelli ed Elena Acquafresca per la categoria femminile; per la categoria II2 Pietro Lorenzo Fiana; Davide Bosio; Andrea Merletti e Anna Casati per la categoria femminile; per la categoria IIQ Matteo Giuliani; Giuseppe Di Pierro e Andrea Lisco. La vera vittoria è stata però quella di tutti gli atleti, pionieri del ciclismo agonistico per persone con disabilità intellettivo-relazionale.

Oltre alla gara principale, la giornata ha lasciato spazio a una gara promozionale di abilità per i tesserati under-16 e a una “pedalata” per hand bike, per promuovere ulteriormente le attività di ciclismo inclusivo. Presenti a Bari Carmina Acquasanta, Vicepresidente FCI; Silvia Epis, Direttore Tecnico Settore Nazionale Giovanile FCI e Referente Tecnico Nazionale FISDIR; Maurizio Luzzi, Settore Giovanile FCI e Nicola Corti, Segretario Generale Fondazione Allianz UMANA MENTE.

La giornata di Bari è stata motivo di grande soddisfazione per la Fondazione Allianz UMANA MENTE che ha visto tra i primi classificati nelle categorie II1 e II2 tre giovani atleti che in passato hanno partecipato al progetto di ciclismo sociale “SuperEroica”.

Il secondo evento dei Campionati Italiani FISDIR-FCI FAUMCUP si terrà il 28 settembre a Iseo, con la collaborazione dell’Associazione sportiva Gimasport.


Articoli correlati