Carlo Calcagni convocato per i Mondiali di Nuova Delhi: “Il loro pensiero mi dà la forza per andare avanti”

Articolo di Mauro Corno

"In questi giorni di ricovero in Inghilterra non è facile resistere al peso delle cure e della sofferenza" aggiunge il campione paralimpico.

Martedì 23 settembre alle ore 11.30, presso la Sala d’Onore del CONI a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali di Para Atletica, in programma a Nuova Delhi dal 27 settembre al 5 ottobre 2025: tra i tredici convocati c’è anche Carlo Calcagni, che negli ultimi tempi sta abbattendo un record dopo l’altro.

“Sono davvero orgoglioso di vestire ancora una volta la maglia della Nazionale Italiana – ha detto -. In questi giorni di ricovero in Inghilterra non è facile resistere al peso delle cure e della sofferenza, ma il pensiero dei prossimi Mondiali di Atletica Paralimpica a Nuova Delhi mi dà la forza per andare avanti, un passo alla volta, senza mai arrendermi“.

“Indossare l’azzurro significa rappresentare non solo me stesso, ma anche tutti coloro che lottano ogni giorno contro ostacoli invisibili. Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti, costi quel che costi“ ha aggiunto il colonnello.


Gli Azzurri a Nuova Delhi

Donne
Assunta Legnante – disco e peso F11
Ambra Sabatini – 100 e lungo T63
Arjola Dedaj – lungo T11
Giuliana Chiara Filippi – 200 e lungo T64
Antonella Inga – lungo T12
Oxana Corso – peso F35

Uomini
Maxcel Amo Manu – 100 e 200 T64
Marco Cicchetti – 100, 200 e lungo T44
Ndiaga Dieng – 800 e 1500 T20
Oney Tapia – disco e peso F11
Francesco Loragno – 100 e 200 T64
Riccardo Bagaini – 400 T47
Carlo Calcagni – 100 e 400 T72

 

Da oltre vent’anni Editor-in-Chief di Sportal.it si è laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano con una tesi su Georges Simenon. Ha scritto due libri su calciatori e allenatori italiani all’estero: Ai confini dell’impero e Nuovi confini dell’Impero. Da bimbo era certo che avrebbe giocato in serie A ma già in Seconda Categoria faticava.

TG SPORT


Articoli correlati