Usain Bolt categorico su Marcell Jacobs: il messaggio diretto del giamaicano

Articolo di Francesco Lucivero

Il recordman dei 100 metri piani dà un consiglio preciso al velocista azzurro per provare a uscire dalla crisi.

Fa ancora rumore la mancata qualificazione di Marcell Jacobs alla finale mondiale dei 100 metri piani, sulla stessa pista che quattro anni fa lo vide entrare nella leggenda con il primo oro olimpico azzurro nella disciplina. A provare a dargli un consiglio è il fenomeno assoluto dei 100 metri, Usain Bolt, che in un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ ha risposto senza giri di parole alla domanda su Jacobs.

“Deve capire cosa gli sta succedendo – ha detto il recordman della gara regina dell’atletica leggera, con il tempo di 9’58” realizzato nel 2009 e da allora mai nemmeno avvicinato da altri atleti -. Deve pensare a se stesso, alla sua vita e alla sua routine. Per riprendere nel modo giusto dagli infortuni, meglio fermarsi. Anche a lungo”.

Jacobs, classe 1994, ha vissuto il suo anno d’oro nel 2021, quando ha vinto la medaglia d’oro non solo ai Giochi Olimpici di Tokyo nei 100 metri e nella staffetta 4×100, ma anche agli Europei indoor di Torun ne 60 metri e nei World Relays di Chorzow nella 4×100. Da allora ha comunque ottenuto altri importanti risultati, come l’oro agli Europei nei 100 metri nel 2022 e nel 2024, e quello continentale nella staffetta pochi mesi prima dei Giochi di Parigi.

Proprio a Parigi era riuscito a qualificarsi per la gara per le medaglie dei 100 metri, ma in quella che è universalmente riconosciuta come una delle finali più competitive della storia (appena 12 centesimi di divario fra il primo e l’ultimo posto) non era andato oltre la quinta posizione, con un tempo di 9″85. Già prima di allora è stato però tormentato da problemi fisici, che ne hanno inevitabilmente condizionato i risultati degli eventi cui ha preso parte dopo Parigi 2024, compresi i Mondiali in corso di svolgimento a Tokyo.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati