
Nuova impresa per Carlo Calcagni, grande protagonista ai Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di Grosseto
Nuova impresa per Carlo Calcagni, grande protagonista ai Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di Grosseto, dove ha conquistato la sua terza medaglia d’oro, trionfando anche nei 5.000 metri T72.
“Ho gareggiato indossando con orgoglio la maglia del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa, che rappresento con fierezza e senso del dovere”, ha sottolineato il Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano.
“Ogni mia impresa è per il Ministero della Difesa, ma è soprattutto per tutti i colleghi che non ci sono più, per quelli che, come me, hanno riportato danni permanenti, nell’adempimento del dovere, e per le nostre famiglie, che condividono il peso delle nostre battaglie, spesso nell’ombra e nel silenzio”, la dedica di Carlo Calcagni.
“Sono state due giornate di festa, molto intense, di vita vera, di passione, di amore per lo sport – ha concluso – Lo sport per me non è un semplice gesto fisico, ma un atto di resistenza, un modo per onorare chi non può più combattere, per dare voce a chi è stato dimenticato. Ed è solo così, gestendo il tempo nel modo migliore, sfruttandolo al massimo, valorizzando ogni istante, che riesco a convivere con una condizione così pesante, così difficile, così complicata, che potrebbe tenermi lontano da ogni campo di gara. E invece no: io riesco a trovare un equilibrio per vivere davvero, lasciando una traccia autentica e indelebile della mia esistenza”.