Benson Kipruto vince in volata la maratona di New York

Articolo di Martino Davidi

Il keniano ha battuto allo sprint il connazionale Munyao. Tra le donne altra vittoria del Kenya con Hellen Obiri.

In un finale allo sprint il keniano Benson Kipruto si è aggiudicato la 54ª edizione della maratona di New York in 2 ore 8 minuti e 9 secondi. Immediatamente alle sue spalle il connazionale Alexander Mutiso Munyao, vincitore di Londra 2024, che gli ha dato del filo da torcere fino all’ultimo chilometro a Central Park.

Kipruto, che ha nel palmares vittorie a Tokyo, Chicago e Boston, ha battuto Munayo di 16 centesimi di secondo. Fuori gioco la star Eliud Kipchoge, il maratoneta due volte campione olimpico che a New York ha chiuso la sua carriera. Daniele Meucci è arrivato undicesimo. L’italiano ha tagliato il traguardo di Central Park in 2 ore 10 minuti e 40 secondi.

La keniana Hellen Obiri ha vinto per la seconda volta la gara femminile in 2 ore 19 minuti e 51 secondi. 35 anni, ex mezzofondista, Obiri nel 2023 aveva già trionfato nella Grande Mela. Oggi ha polverizzato il precedente record di Margaret Okayo in una maratona di New York di 2 ore 22 minuti e 31 secondi, che era imbattuto da 22 anni.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati