Rio 2016: Federica Pellegrini è la portabandiera

Il Coni ha scelto la portabandiera ufficiale per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016: Federica Pellegrini.

Lo ha preannunciato il presidente Giovanni Malagò nel Salone d’Onore del Coni, a Roma. La nuotatrice è arrivata martedì nella capitale e ha scelto di non allenarsi per presenziare al meglio all’evento ufficiale.

Tra l’altro la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi sarà il 5 agosto, proprio nel compleanno di Federica Pellegrini (che quest’anno compirà 28 anni).

È la quinta donna azzurra nella storia a ricevere l’incarico di portare la bandiera italiana. Prima di lei la ginnasta Miranda Cicognani (Helsinki 1956), la saltatrice Sara Simeoni (Los Angeles 1984), e le schermitrici Giovanna Trillini (Atlanta 1996) e Valentina Vezzali (Londra 2012).

“Federica è stata scelta come portabandiera a furor di popolo – ha commentato Malagò – Mi scuso se abbiamo ritardato quasi fino all’ultimo momento la decisione, ma proprio per il nostro rapporto personale volevo essere all’infinito sicuro che non potesse che essere lei la persona che avesse l’onore di essere portabandiera”.

Il tricolore sarà consegnato a Federica Pellegrini, e alla portabandiera paralimpica Martina Caironi, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 22 giugno, alle 10.30 presso il Palazzo del Quirinale.

Articoli correlati