La piazza d'onore conquistata dal nuotatore ligure nella finale dei 200 metri misti lo lascia tutt'altro che soddisfatto.
Nonostante si sia confermato vicecampione europeo in vasca corta, vincendo la medaglia d’argento nella finale dei 200 metri misti a Lublino, Alberto Razzetti non riesce a sentirsi soddisfatto e, anzi, è carico di rimpianti dopo la cerimonia del podio. Il nuotatore ligure ha chiuso la sua gara in 1’52″05, piazzandosi secondo alle spalle dello spagnolo Hugo Gonzalez de Oliveira (1’51″39 il tempo di quest’ultimo, valso la medaglia d’oro). Razzetti ha comunque battuto nella volata per la piazza d’onore il turco Berke Saka, che ha terminato la sua gara con il tempo di 1’52″25, ma ai canali ufficiali della Fin non ha nascosto la sua delusione.
“Peccato, peccato, peccato – ha esclamato Razzetti -. Ho sbagliato quasi tutte le virate e ho perso l’oro per colpa mia. Ho tantissimi rimpianti, perché senza questi errori avrei preso lo spagnolo. Servirà da lezione per le prossime gare. ‘Razzo’ ha poi nuotato anche i 200 metri farfalla, qualificandosi per la finale con il tempo di 1’51’99, quarto assoluto: “Sto pensando ancora ai 200 misti e non riesco a godermi quest’altra finale. Sono arrabbiato e motivato per domani: avrò anche i 400 misti” ha spiegato ancora l’Azzurro, che punta a chiudere al meglio la rassegna continentale, dimenticando i rimpianti odierni.
Nato a Lavagna, in provincia di Genova, il 2 giugno del 1999, Alberto Razzetti è uno dei nuotatori di maggior successo della propria generazione, soprattutto in vasca corta, dove ha conquistato in carriera due titoli mondiali (oltre a due argenti e cinque bronzi) e due agli Europei (con quattro argenti e un bronzo). Nella piscina olimpionica vanta invece un argento e un bronzo ai Mondiali, oltre a un oro, due argenti e due bronzi continentali. Agli Assoluti italiani ha vinto diciannove titoli nazionali e ventisei titoli a livello giovanile. Razzetti è, fra le altre cose, detentore del record europeo dei 200 metri delfino, con il tempo di 1’48″64.
Razzetti ha anche partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (svoltisi nell’estate 2021 per via del Covid) e a quelli di Parigi 2024.