Sara Curtis regala all’Italia una storica medaglia: la giovane campionessa svela un retroscena

Articolo di Francesco Lucivero

La giovane campionessa ha conquistato il terzo posto nella finale dei 100 stile libero, alle spalle di Marrit Steenbergen e Beryl Gastaldello.

È una medaglia storica quella che Sara Curtis ha conquistato sabato sera a Lublino, nella finale dei 100 metri stile libero agli Europei in vasca corta in corso di svolgimento a Lublino, in Polonia. Il bronzo conquistato dalla giovane campionessa azzurra è infatti la prima medaglia assoluta nella specialità per i colori italiani. Un successo al quale, tra l’altro si aggiunge anche il nuovo record italiano, 51″26, in una gara velocissima, vinta dall’olandese Marrit Steenbergen con il tempo di 50″42, nuovo primato europeo (e dei Campionati). A margine della gara, Curtis ha raccontato un retroscena che rende ancor più preziosa la sua medaglia.

“Sono contentissima, perché sono raffreddata da qualche giorno – ha detto ai canali ufficiali della Federnuoto la nativa di Savigliano, classe 2006, allenata in Italia da Thomas Maggiora, raccontando un retroscena -. Inoltre il programma di questi europei non è ottimale per me. Non posso che essere felice per la mia prima medaglia individuale internazionale. Sono stanchissima ma orgogliosa di quello che sto facendo”. Curtis ha dedicato il podio alle sue compagne di università negli Usa: “Un pensiero alle mie compagne della Virginia University che mi stanno guardando dagli Stati Uniti e che mi stanno supportando a distanza. Una gioia immensa gareggiare per l’Italia e far parte di questo gruppo”.

Fra la nuova campionessa europea Marrit Steenbergen e Sara Curtis si è piazzata, con il tempo di 50″60, la francese Beryl Gastaldello, che ha dunque vinto la medaglia d’argento. Fuori dal podio, invece, la britannica Eva Okaro, quarta in 51″63, l’altra olandese Milou van Wijk, quinta in 51″89, la tedesca Nina Jane Holt, sesta in 52″16, la ceca Barbora Janickova, settima in 52″26, e l’ungherese Minna Abraham, ultima classificata della finale con il tempo di 52″54. Curtis, alla sua seconda partecipazione agli Europei in vasca corta dopo quella di due anni fa a Otopeni, ha vinto sei medaglie complessive nelle due rassegne.

La giovane campionessa azzurra, proprio in vasca corta, è co-detentrice del record del mondo della 4×50 stile libero mista, fatto segnare proprio a Lublino assieme a Leonardo Delplano, Lorenzo Zazzeri e Silvia Di Pietro.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati