Il campione del mondo… di flipper

Si chiama Daniele Acciari, è romano e, soprattutto è campione del mondo di “biliardino elettronico”, meglio noto come flipper. Nerazzurro di fede, ha conquistato il prestigioso titolo per ben tre volte (2010, 2012 e 2015), l’unico ad esserci riuscito. Sportal.it lo ha intervistato, in esclusiva, per saperne di più su questa disciplina in rapida crescita.

Buongiorno Daniele, spiegaci la tua passione per i flipper…
“La passione per il flipper per me comincia da bambino. Avevo sette anni e, entrando in un bar, restai rapito dalla gente che giocava a flipper. Mi piaceva perché era un gioco reale. Se davi una spinta alla macchina, la pallina cambiava direzione. Il gioco era nelle tue mani”.

Non tutti sanno che il flipper ha un suo mondo di professionisti, con tanto di classifiche…
“Certo, esiste un vero e proprio ranking. C’è una classifica internazionale, con i migliori giocatori del mondo. Poi c’è una classifica nazionale. I primi due giocatori della classifica nazionale, hanno diritto a partecipare al Mondiale, fino ad un massimo di 64 giocatori. Per acquisire punti validi per la classifica nazionale, bisogna partecipare ai tornei riconosciuti dalla IFPA”.

Di strada ne hai fatta, visto che sei diventato, più volte, campione del mondo…
“Vi racconto un aneddoto. Io sono un grande tifoso dell’Inter. Quando l’Inter si apprestava a vincere la Champions League, nel 2010, io mi trovavo dall’altra parte del mondo (Minneapolis, ndr) per disputare i Mondiali. Il giorno successivo al trionfo nerazzurro a Madrid, io diventavo campione del mondo per la prima volta. Avevo vinto tutto, in un certo senso…”.

In Italia ci sono tanti appassionati di flipper?
“Sì, assolutamente. Ognuno, in Italia, sa cosa sia un flipper. In passato l’Italia era la punta di diamante per quanto riguarda la diffusione dei flipper. Per recuperare questa antica passione, insieme a tanti altri appassionati, abbiamo fondato anche un’associazione sportiva (IFPA Italia, ndr) e, grazie alla collaborazione di Tecnoplay e Sweetgames, organizziamo tornei ufficiali in tutta Italia. Un modo per far si che anche le nuove generazioni si possano avvicinare al mondo dei flipper”.

L’appuntamento è per il 12-14 aprile 2016 quando, a Carnegie, in Pennsylvania, si disputeranno i prossimi Mondiali. Daniele ci sarà, da campione del mondo in carica.

Articoli correlati