Il romano supera gli ottavi di finale: il suo prossimo avversario sarà Learner Tien, finalosta a Pechino contro Jannik Sinner.
Seconda vittoria per Matteo Berrettini nel Moselle Open di Metz, torneo ATP 250 sul cemento indoor: dopo il successo nel primo turno contro il francese Quentin Halys, la vittoria arriva anche agli ottavi, battendo l’australiano Aleksandar Vukic, numero 87 del ranking ATP, con il punteggio di 7-5(5), 6-3 dopo un’ora e ventitré minuti di gioco.
Il match del romano inizia bene, con un break a favore immediato, ma Vukic reagisce e, con un parziale di 3-0, riesce a ribaltare la situazione. Il set prosegue sulle ali dell’equilibrio fino al tie-break, dove nonostante due mini-break consecutivi a favore dell’australiano Berrettini non perde lucidità e riesce a sfruttare l’occasione che gli si pone davanti sul 6-5, per chiudere la frazione.
Grande equilibrio anche nel secondo set, almeno fino al 4-3 per Berrettini: all’ottavo game, infatti, il finalista a Wimbledon 2021 indovina il colpo giusto sulla palla break a favore e si guadagna la possibilità di servire per il match, una chance che lo stesso romano non fallisce mettendo in fila quattro punti consecutivi per vincere l’incontro.
Già noto il nome del prossimo avversario: si tratta del giovane americano Learner Tien, numero 38 del ranking, che ha sconfitto agli ottavi il tunisino Moez Echargui (n.140) 7-6(3), 6-3. Tien, di recente, è stato finalista a sorpresa a Pechino, dove però non ha potuto nulla contro lo strapotere di Jannik Sinner, vincitore 6-2, 6-2 nella gara giocata lo scorso 1° ottobre.