
Le due campionesse azzurre hanno sconfitto in due set la coppia formata dalla taiwanese Hsieh Su-Wei e dalla lettone Jelena Ostapenko.
Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano un posto in una finale di un torneo di doppio del circuito maggiore per la dodicesima volta complessiva: le due azzurre non hanno infatti particolari problemi nella semifinale del torneo di Pechino, dove Hsieh Su-Wei e Jelena Ostapenko si arrendono in due set, dopo un’ora e diciannove minuti.
Soltanto nel primo set le avversarie delle azzurre sembrano poter seriamente contendere il successo: partite immediatamente con un break di svantaggio, Errani e Paolini hanno però rimediato subito, rimontando e allungando il proprio vantaggio nella parte centrale della frazione, vinta lasciando quattro game alla coppia formata dalla taiwanese e dalla lettone.
Il secondo set è invece un monologo della veterana bolognese e della numero 1 azzurra nel singolare: non restano nemmeno le briciole a Hsieh e Ostapenko, spazzate via con un netto 6-0 in appena trentadue minuti. Erranie Paolini tornano dunque in una finale di un torneo di doppio femminile per la prima volta dallo scorso 22 giugno, quando furono sconfitte sull’erba di Berlino da Tereza Mihailova e Olivia Nicholls.
Sarà invece la sesta finale in assoluto sul cemento per la coppia azzurra: Errani e Paolini hanno ottenuto finora quattro successi (Monastir 2023, Linz e Pechino 2024, Qatar 2025) e una sconfitta (Melbourne Summer Set 2025). L’occasione è ghiotta, dunque, per il bis nella capitale cinese: una riconferma che, se arrivasse, farebbe il paio con gli Internazionali d’Italia, vinti nel 2024 e nel 2025.