United Cup: Alexander Zverev porta la Germania al trionfo, Iga Swiatek in lacrime

United Cup: Alexander Zverev porta la Germania al trionfo

È Alexander Zverev il protagonista assoluto della United Cup 2024. Il tennista tedesco, infatti, ha trascinato la Germania al successo contro la Polonia, grazie alla vittoria in rimonta in singolare ai danni di Hubert Hurkacz, e al successo decisivo nel doppio misto, in coppia con Laura Siegemund, sconfiggendo il duo formato dallo stesso Hurkacz e Iga Swiatek.

Il primo singolo di giornata aveva visto la netta affermazione della numero uno del mondo, Iga Swiatek, che non ha lasciato scampo ad Angelique Kerber con un netto 6-3 6-0 dopo un’ora e dieci minuti di gioco. Successivamente è toccato a Sascha Zverev, reduce dalla maratona in semifinale con l’Australia fino a tarda notte, che ha sconfitto in rimonta Hubert Hurkacz per 6-7 7-6 6-4 dopo tre ore di gioco, annullando ben due match points al polacco.

Infine, nel doppio decisivo, Sascha, in coppia con Siegemund, ha completato la rimonta, battendo la coppia Hurkacz-Swiatek al super tie-break col punteggio di 6-4 5-7 10-4 dopo un’ora e quaranticinque minuti di gioco. Zverev, rimasto in campo per un totale di 10 ore tra semifinale e finale, è il vero leader della vittoria della Germania, presentandosi così nel miglior dei modi all’appuntamento di Melbourne dove andranno in scena gli Australian Open, a partire dal 15 gennaio.

La Germania ottiene così il suo primo titolo nella United Cup, succedendo agli Stati Uniti, che si erano imposti per 3-0 sull’Italia nella prima edizione del torneo a squadre in Australia.

Articoli correlati