Tathiana Garbin punta su Camila Giorgi e compagne

"Dopo il torneo di Miami si conclude ufficialmente la prima parte di stagione sui campi veloci e inizia il percorso sulla terra battuta".

1 Aprile 2022

Storicamente, è capitato molto di rado che l’Italia – maschile o femminile – optasse per una superficie diversa dalla terra battuta per un incontro casalingo di Coppa Davis o Billie Jean King Cup. L’ha fatto Tatiana Garbin, che per il play-off di BJK Cup contro la Francia (15-16 aprile) ha scelto il cemento all’aperto, trovando la sede ideale al Tennis Club Alghero.

"Questa decisione – ha spiegato la capitana della nazionale azzurra nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – è strettamente legata a un aspetto tecnico-tattico. La ritengo la superficie più idonea sulla quale affrontare una squadra come la Francia. La sinergia che abbiamo trovato fra campi e palline risponde perfettamente a quelle che erano le nostre esigenze, e ai requisiti che avevamo chiesto. Ma non voglio entrare troppo dei dettagli prettamente tecnici della decisione, così da non dare ulteriori indizi alle nostre prossime avversarie”.

La scelta del cemento è stata accolta con favore dalle azzurre, che sul duro hanno dimostrato – nessuna esclusa – di poter fare grandi cose. "Ci tengo a sottolineare – ha continuato Tax - quanto sono orgogliosa delle nostre ragazze. Come sapete, dopo il torneo di Miami si conclude ufficialmente la prima parte di stagione sui campi veloci, e inizia il percorso sulla terra battuta. Quando ho proposto alle ragazze l’intenzione di giocare sul cemento, ho avvertito da parte di tutte positività, fiducia e grande entusiasmo. Questo mi ha reso fiera di loro, perché significa che ancora una volta hanno anteposto gli interessi di squadra ai loro personali. Sono convinta che lotteranno al massimo delle loro capacità, per portare di nuovo questa squadra alla fase finale”.

È l’augurio di tutti, verso un obiettivo che per Giorgi, Paolini, Trevisan, Bronzetti e Cocciaretto non pare fuori portata. E con la Sardegna come portafortuna, grazie a un bilancio immacolato: la nazionale ha giocato sull’isola in 11 occasioni (fra uomini e donne), e ha sempre vinto. "Anche da parte mia – ha aggiunto la capitana – va un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per portare questo grande evento in Sardegna. Non vedo l’ora di poter calpestare i campi del Tennis Club Alghero, e possibilmente di vincere questo incontro con la Francia".

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesWimbledon, il bel gesto di Hurkacz:
Wimbledon, il bel gesto di Hurkacz: "100 euro ad ogni ace"
©Getty ImagesL'avversario di Jannik Sinner svela il suo calvario
L'avversario di Jannik Sinner svela il suo calvario
©Getty ImagesWimbledon 2022, Matteo Berrettini lancia il guanto di sfida a Novak Djokovic
Wimbledon 2022, Matteo Berrettini lancia il guanto di sfida a Novak Djokovic
©Getty ImagesJannik Sinner regala una buona notizia ai suoi tifosi
Jannik Sinner regala una buona notizia ai suoi tifosi
©Getty ImagesNovak Djokovic, annuncio amaro sugli Us Open
Novak Djokovic, annuncio amaro sugli Us Open
©Getty ImagesDarren Cahill svela la qualità in più di Jannik Sinner
Darren Cahill svela la qualità in più di Jannik Sinner
 
Alex Greenwood è clamorosa: le foto della pazzesca calciatrice del Man City
Milan, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Roma, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Inter, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Napoli, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Juventus, le date dei quindici incontri più duri del prossimo campionato
Aleksandar Kolarov e gli altri: i calciatori che si sono ritirati in questa stagione
Germania-Italia 5-2, le pagelle