Roland Garros: Andrea Vavassori ko tra i rimpianti

Roland Garros: Andrea Vavassori eliminato al secondo turno

Con la sconfitta di Andrea Vavassori si chiude un giovedì nero al Roland Garros per gli italiani. Dopo le eliminazioni di Zeppieri e Sinner, è toccato al tennista piemontese, battuto dal qualifcato argentino Genaro Olivieri per 7-6 3-6 6-4 7-6 dopo tre ore e 19 minuti di gioco.

Primo set molto altalenante con l’azzurro che riesce a recuperare per due volte il suo avversario e raggiungere il tie-break: qui non sfrutta un set point e si consegna all’argentino con un sanguinoso doppio fallo. Nel secondo set arriva la reazione di Andrea che lo vince per 6-3. Il buon momento del torinese si conferma anche in avvio di terzo dove sale 3-0. Qui però Vavassori inizia a calare e Olivieri sale in cattedra vincendo sei degli ultimi sette giochi e portandosi avanti di un set. Nel quarto parziale il servizio la fa da padrone, ma arrivati al tie-break Olivieri non sbaglia nulla e lo conquista per 7 punti a 3.

Vavassori saluta Parigi con più di un rimpianto, mentre Olivieri si regala il numero sei del mondo Holger Rune al terzo turno.

Quella che sta andando in scena è l’edizione numero 122 dell’Open di Francia, uno dei quattro tornei che fanno parte del Grande Slam, il secondo in ordine di tempo dopo l’Open d’Australia, che nel 2023 è stato vinto dal serbo Novak Djokovic tra gli uomini e dalla bielorussa Aryna Sabalenka tra le donne.

A livello maschile l’albo d’oro del Roland Garros vede ampiamente in testa Rafa Nadal: lo spagnolo, che è stato costretto a dare forfait per questa edizione, si è imposto per ben 14 volte, l’ultima delle quali proprio lo scorso anno, sconfiggendo in finale il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-0. A quota 6 successi il leggendario svedese Bjorn Borg.

Articoli correlati