Lucia Bronzetti subito ko, niente derby con Jasmine Paolini

Articolo di Andrea Gussoni

Esordio amaro per Lucia Bronzetti nel tabellone principale del “Dongfeng-Voyah Wuhan Open”, ultimo WTA 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 3.654.963 dollari

Esordio amaro per Lucia Bronzetti nel tabellone principale del “Dongfeng-Voyah Wuhan Open”, ultimo WTA 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 3.654.963 dollari. Il torneo si disputa sui campi in cemento di Wuhan, in Cina, ed è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

La 26enne riminese di Villa Verucchio, n.74 del ranking mondiale e proveniente dalle qualificazioni, è stata battuta per 7-6(1) 7-6(1), dopo due ore e 21 minuti di gioco, dalla cinese Yue Yuan, n.109 WTA, presente in tabellone grazie a una wild card. Un match equilibrato nei numeri — 18 vincenti e 17 errori non forzati per Bronzetti, contro i 32 vincenti e 43 gratuiti della giocatrice di casa — ma nel quale la cinese ha mostrato un atteggiamento più aggressivo e rischioso, rivelatosi alla fine decisivo.

Nel primo set, dopo tre palle-break salvate da Yuan nel game iniziale, è l’azzurra a cedere per prima il servizio (3-1). Bronzetti trova subito il contro-break (3-2) e nel settimo gioco ha anche due occasioni per allungare, ma la cinese si salva e tiene la testa avanti (4-3). L’equilibrio resiste fino al tie-break, dove Yuan prende subito il largo (5-0) e chiude 7-2.

Nella seconda frazione la romagnola parte bene, strappando il servizio all’avversaria (2-0), ma la cinese reagisce con un parziale di otto punti consecutivi (2-2). Dopo una fase di continui capovolgimenti, Yuan approfitta di un doppio fallo dell’azzurra per piazzare il break del 4-3, poi confermato a zero. Bronzetti annulla due match-point e riesce a rientrare (5-5), ma nel tie-break decisivo la cinese prende di nuovo il comando e chiude con autorità (7-1).

Per Bronzetti resta la soddisfazione di una buona prestazione complessiva, nonostante il risultato, mentre Yue Yuan guadagna l’accesso al secondo turno, dove affronterà Jasmine Paolini, vincitrice di tutti e tre i precedenti scontri diretti con la tennista cinese, incluso quello giocato proprio a Wuhan lo scorso anno.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati