Il sommelier Oltolini muore giocando a tennis

Un arresto cardiaco durante una partita di tennis nella tarda mattinata di ieri è stata fatale per il noto critico e giornalista enogastronomico di Uno Mattina, dove Conduceva la rubrica di degustazione, e del Gambero Rosso, oltre che collaboratore di molte testate giornalistiche specializzate sul tema del Food and Beverage, ma sempre gentile e disponibile con tanti sommelier alle prime armi o più semplici amanti del buon vino.

Stava partecipando ad un corso di tennis presso il centro sportivo di Brallo di Pregola, zona alto Oltrepò, quando verso mezzogiorno è stato colto da un improvviso attacco cardiaco, l’allarme lanciato dal suo insegnante ha fatto accorrere i medici del centro federale e quelli della scuola estiva di calcio Milan Junior Camp, presenti presso la stessa struttura.

Nel frattempo è stato allertato il 118, così poco dopo due ambulanze sono arrivate da Pavia e da Varzi, ma per rendere il trasporto ancora più rapido è stato attivato anche l’elisoccorso da Milano.

Giunto al reparto di rianimazione dell’ospedale San Matteo di Pavia le condizioni erano già disperate, tant’è che i medici da subito hanno parlato di una situazione gravissima. Il decesso è avvenuto tra le 14.30 e le 15, sono stati donati gli organi, in serata è stato comunicato il decesso.

Lo scorso dicembre una giuria di esperti gli aveva assegnato l’Italian Talent Award per il giornalismo enogastronomico.

La bacheca Facebook è stata invasa di moltissimi messaggi di cordoglio e dispiacere per l’accaduto, a ricordo di Davide Oltolini, che proprio oggi avrebbe festeggiato il compleanno.

Articoli correlati