Gianluca Mager si inchina davanti ad Andrej Rublev

Gianluca Mager eliminato

Niente da fare per Gianluca Mager, surclassato da Andrej Rublev al primo turno degli Australian Open con un netto 6-3 6-2 6-2 in un’ora e 26 minuti.

Il numero 6 del mondo ha avuto vita facile con il ligure che a fine match non ha cercato scuse:.”Oggi c’era veramente parecchia differenza, la palla andava realmente molto veloce, ad un ritmo che non conosco. Nel senso che lo conosco a sprazzi durante l’anno quando gioco contro questo tipo di giocatori, però anche il campo è già parecchio veloce quest’anno. Oggi c’era troppo divario, anche fisicamente. Qualche giorno prima di partire ho avuto il Covid e non mi sono riuscito ad allenare benissimo, non è una scusa ci mancherebbe, tennisticamente il divario è enorme. Però anche dal punto di vista fisico ho faticato e non me l’aspettavo”.

L’albo d’oro del torneo maschile degli Australian Open vede in testa Novak Djokovic, che come tutti sappiamo non sta partecipando all’edizione in corso di svolgimento: il serbo si è imposto a Melbourne per nove volte (2008, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019, 2020 e 2021). A trionfare prima dell’ultimo triennio segnato dal dominio dello slavo era stato Roger Federer, battendo in finale il croato Marin Cilic. L’elvetico, anch’egli out dagli Australian Open del 2022, ha vinto il titolo per sei volte, così come l’australiano Roy Emerson, che fece man bassa negli anni Sessanta.

Articoli correlati