Coppa Davis, il Belgio sorprende la Francia: ora Italia o Austria

Articolo di Marco Enzo Venturini

Le vittorie di Raphael Collignon e Zizou Bergs su Corentin Moutet e Arthur Rinderknech valgono la semifinale di Coppa Davis per il Belgio.

Belgio in semifinale di Coppa Davis, e questa è una notizia importante anche per l’Italia. Qualora gli Azzurri battano l’Austria, infatti, saranno proprio i prossimi avversari della selezione che a sorpresa è riuscita ad avere la meglio sulla più blasonata Francia. Merito di Raphael Collignon e Zizou Bergs, in grado di prevalere nelle rispettive partite su Corentin Moutet e Arthur Rinderknech. Un 2-0 inatteso, che proietta i “Diavoli Rossi” in semifinale dopo otto anni.

Particolarmente epica la vittoria di Collignon su Moutet, giunta non solo contro un avversario particolarmente temibile ma anche in rimonta dopo aver concesso al transalpino il primo set. Il tabellino finale recita 2-6, 7-5, 7-5 per il Belgio nella prima sfida di giornata, a riprova delle difficoltà attraversate dal suo protagonista nel primo set prima di ribaltare le sorti della contesa nei successivi due.

A Bergs bastano invece due set per avere la meglio su Rinderknech, sebbene il secondo si risolva solo al tie-break. Finisce infatti 6-3, 7-6(4), con il primo set deciso dal break del quarto gioco contro un transalpino particolarmente nervoso e a disagio anche con le corde della sua racchetta. Due i cambi di servizio del secondo set, nel quinto e decimo game, prima del finale che regala il rotondo 2-0 al Belgio.

Ora si attende la sfida tra Italia e Austria, in programma per mercoledì 19 novembre, per determinare il prossimo appuntamento in Coppa Davis di un Belgio galvanizzato anche dal fatto di aver battuto una sua storica “bestia nera”. Numerose infatti le sconfitte contro la Francia nella competizione, in particolare negli ultimi 28 anni. Particolarmente celebre quella del 2017, dato che arrivò addirittura in finale.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati