Casper Ruud, prima gioia in un 1000: Jack Draper va ko a Madrid

Casper Ruud conquista il suo primo Masters 1000 in carriera: battuto Jack Draper in tre set (7-5 3-6 6-4) in finale al 'Mutua Madrid Open'

Al settimo tentativo tra Grand Slam, Masters 1000 e ATP Finals, Casper Ruud ce l’ha fatta. Il norvegese, infatti, ha conquistato il suo primo Masters 1000 sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, senza dubbio il successo più importante della sua carriera.

Ruud, che con questa vittoria diventerà numero 7 del ranking ATP, ha sconfitto in finale il britannico Jack Draper, numero sei del mondo e cinque del seeding, con il punteggio di 7-5 3-6 6-4 dopo due ore e mezza di gioco.

Inizia in salita il match per il norvegese che perde la battuta nel terzo game (1-2). Draper conserva il break di vantaggio fino al 5-3, ma poi paga a caro prezzo un passaggio a vuoto che gli costa il primo parziale (5-7).

Nel secondo set è ancora l’inglese a spezzare per primo l’equilibrio: nel fatidico settimo game Draper toglie la battuta a Ruud (4-3) e bissa il break di vantaggio nel nono game che coincide con la conquista del secondo parziale (6-3).

Nel terzo e decisivo set, questa volta è Ruud a rompere l’equilibrio, graffiando il break nel quinto gioco (3-2). Il norvegese lo conserva fino al 6-4 finale che gli vale, finora, la gioia più grande della sua carriera.

TG SPORT

Articoli correlati