Gli Azzurri si arrendono in due set alla coppia formata da Heliovaara e Patten, i quali si impongono col punteggio finale di 6-4 6-3
Simone Bolleli e Andrea Vavassori si spengono sul più bello alle ATP Finals. La coppia italiana, settima testa di serie del seeding, si è arresa al duo Harri Heliovaara/Henry Patten, secondo favorito del seeding, impostosi col punteggio di 6-4 6-3 dopo un’ora e 17 minuti di gioco.
Partenza in salita per gli Azzurri, che perdono il servizio già nel terzo game con un errore di dritto in recupero di Bolelli. Dall’altra parte il finlandese e il britannico concedono le briciole al servizio e conservano il break di vantaggio fino al 6-4 finale.
Nel secondo set è ancora il terzo game a condannare il bolognese e il torinese: alla terza occasione utile Heliovaara/Patten ottengono il break. Bolelli/Vavassori conquistano una palla del contro-break nel sesto gioco ma Patten piazza un ace provvidenziale. Il duo anglo-finlandese è impeccabile anche negli ultimi due turni di servizio e archivia la pratica al secondo match point.
Bolelli e Vavassori salutano così Torino avendo comunque ottenuto il miglior risultato di sempre alle ATP Finals. Per gli Azzurri, tuttavia, la stagione non è ancora chiusa: settimana prossima, infatti, ci sarà la sfida di Coppa Davis contro l’Austria, in programma mercoledì 19 novembre alle ore 16.