Billie Jean King Cup, Italia avanti con la Cina: pazza rimonta di Cocciaretto

Articolo di Luca Giorgetti

La marchigiana regala il primo punto alle Azzurre grazie al successo in tre set contro Yue Yuan (4-6 7-5 7-5)

Le Billie Jean King Cup Finals cominciano con una vittoria per l’Italia, che difende il titolo conquistato un anno fa a Malaga. Le ragazze di Tathiana Garbin hanno conquistato il primo punto contro la Cina grazie alla vittoria di Elisabetta Cocciaretto, numero 91 del ranking WTA, contro Yue Yuan, numero 102 del mondo, nel primo singolare disputato sulla Shenzhen Bay Sports Centre Arena di Shenzhen.

La marchigiana ha superato in rimonta la cinese dopo una battaglia di quasi tre ore di gioco: 4-6 7-5 7-5 il punteggio finale in favore dell’Azzurra che ha rimontato uno svantaggio di un break nel secondo set e di un doppio break nel terzo e decisivo parziale.

Dopo aver perso il primo set, Cocciaretto si è trovata sotto 2-5 nel secondo parziale. Spalle al muro, l’Azzurra ha reagito da campionessa infilando un parziale di cinque giochi consecutivi e ristabilendo la parità nell’incontro.

Il terzo set è iniziato ancora peggio del secondo per l’anconetana: Yuan è volata sul 4-0 in un amen. Tuttavia, ancora una volta, Cocciaretto è riuscita a ribaltare l’esito dell’incontro vincendo gli ultimi cinque game del parziale, come nel secondo set.

Nel secondo singolare toccherà a Jasmine Paolini, numero 8 del mondo, che se la vedrà con Xinyu Wang, numero 34 del ranking WTA. La Cina, infatti, è priva della sua numero uno Qinwen Zheng, numero 9 della classifica mondiale.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati