ATP Brisbane, impresa di Thompson: Nadal crolla dopo più di tre ore

ATP Brisbane: Thompson-Nadal 5-7 7-6 6-3

Il ritorno in campo di Rafael Nadal si ferma ai quarti di finale dell’ATP 250 di Brisbane. Il campione spagnolo, infatti, crolla solo dopo tre ore e 25 minuti di lotta contro l’australiano Jordan Thompson, che si impone in rimonta col punteggio di 5-7 7-6 6-3 dopo aver annullato ben tre match points al maiorchino.

Nel primo set è Thompson a partire meglio, graffiando il break nel settimo gioco. La reazione di Rafa però è immediata: lo spagnolo firma l’immediato contro break e avanti 6-5 strappa nuovamente la battuta all’australiano, conquistando il primo parziale. 

Nel secondo parziale il servizio la fa da padrone fino al tie-break, ma non prima che Thompson annulli un match point a Nadal sul 4-5. Nel gioco decisivo il beniamino di casa, sotto 4-6, infila quattro punti consecutivi, annullando altri due match point, e porta la sfida al terzo set.

Con l’inerzia a suo favore, Thompson parte forte e viene a prendersi a rete il break di vantaggio, che lo porta sul 3-1. Nadal appare più stanco ed è costretto anche ad un medical time out per un problema all’anca. L’australiano può così amministrare il vantaggio e regalarsi una vittoria epica, che gli vale un posto in semifinale, dove affronterà Grigor Dimitrov.

Per Nadal un ritorno alle competizioni comunque positivo, che da lunedì gli farà guadagnare più di 200 posizioni nel ranking mondiale. Lo spagnolo tornerà in campo agli Australian Open, al via da lunedì 15 gennaio.

Articoli correlati