Ecco perché la musica invoglia a fare sport

10 Novembre 2021

Se hai sempre avuto la sensazione che la la musica invoglia a fare sport e mentre corri o fai palestra ti dia una spinta in più, hai capito una cosa che ora la scienza è arrivata a dimostrare. Secondo uno studio condotto presso la University of British Columbia e pubblicato sulla rivista Journal of Sports Sciences  ascoltare musica mentre si svolge attività fisica, anche intensa, invoglia alla pratica e permette di mantenersi in forma, molto più che se si svolge sport senza ascoltarla.

La ricerca sul perché la musica invoglia a fare sport

Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che spesso non si pratica sport regolarmente perché non si ha tempo di farlo: per chi ha poco tempo può essere utile il ricorso agli allenamenti del tipo Interval Training; a questa classe appartiene anche l’H.I.I.T acronimo di High Intensity Interval Training. Questa metodologia si contraddistingue per la durata: una sessione di allenamento può durare dai 4 ai 20 minuti (ad esempio il programma della McMaster University), durante i quali al riscaldamento seguono 6-10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità, intervallati da momenti di recupero, e infine la fase di defaticamento che dovrebbe durare quanto il riscaldamento. I ricercatori hanno analizzato l’atteggiamento di alcuni volontari, normalmente sedentari, nei confronti dell’esercizio fisico moderato o dell’H.I.I.T: i partecipanti si sono dimostrati propensi a svolgere H.I.I.T. nel caso i cui avessero ascoltato musica durante la seduta, altrimenti non hanno gradito ugualmente l’allenamento proposto e non hanno manifestato la stessa volontà di ripeterlo.

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I benefici della musica

Quello che emerge dalla ricerca canadese è che chi è sedentario finisce per essere riluttante a convertirsi all’esercizio fisico e ancora di più può avversare l’idea di sottoporsi alla ripetizione di esercizi ad alta intensità in un tempo breve. Così la musica, di cui avevamo già illustrato i benefici quanto a carica adrenalinica, può aiutare queste persone a svolgere tali sedute più agevolmente. Il piacere deve essere una parte fondamentale della fatica.

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Il senso dello studio

Altri studi hanno accertato come bastino solo 10 minuti di H.I.I.T tre volte a settimana per procurare benefici di salute significativi. Mattew Stork primo autore dello studio della UBC sostiene a tal proposito: “La nostra ricerca ha cercato di capire quanto ne sappia la gente comune di H.I.I.T e quale mezzo (in questo caso la musica) potrebbe incentivarli a praticarla come attività fisica a lungo termine”.

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