Benetton Rugby-Toa Halafihi: il matrimonio continua

Ufficiale: Toa Halafihi rinnova con la Benetton Rugby

Altro importante rinnovo per la Benetton Rugby. Dopo Bautista Bernasconi e Marco Zanon, la franchigia biancoverde ha annunciato il prolungamento contrattuale di Toa Halafihi fino al 30 giugno 2025, con un’opzione di rinnovo per un’altra stagione.

“Il Benetton Rugby è felice di annunciare il rinnovo contrattuale di Toa Halafihi fino al 30 giugno 2025, con l’opzione per il prolungamento dell’intesa fino al 30 giugno 2026. Il terza linea è ormai un veterano della formazione biancoverde e continuerà a difendere i colori trevigiani per almeno un’altra stagione. Halafihi è un giocatore completo su tutti i fondamentali di gioco, oltre un instancabile ball carrier.

Toa Halafihi è nato a Gisborne, parte nord-orientale della Nuova Zelanda, il 27 novembre 1993. Alto 191 cm per 107 kg, comincia a giocare a rugby per la Gisborne Boys, scuola media e superiore della sua città natale. Dopo essersi diplomato, il numero 8 disputa una stagione nel campionato neozelandese Mitre 10 con la maglia del Poverty Bay nel 2012, per poi spostarsi a Taranaki e giocare con gli Spotswood United. La prestanza fisica e le ottime qualità tecniche fanno di Toa un potente ball carrier, in grado di rompere i placcaggi mantenendo il possesso in situazioni difficili, doti che nella stagione 2014-15 gli consentono di tornare a disputare la Mitre 10 Cup proprio con Taranaki, club con il quale ha collezionato 38 presenze e 12 mete e di cui è stato eletto giocatore dell’anno nel 2017. 

Nello stesso anno Toa figurava al primo posto per metri guadagnati, nel reparto di terze linee dell’intera competizione. Le consistenti prestazioni a livello nazionale, nel corso degli anni, attirano su di lui l’attenzione anche degli Hurricanes con i quali fa l’esordio in Super Rugby e nella seconda parte della stagione 2017/2018 passa al Lione. Con i francesi disputa 12 gare tra top 14 ed European Challenge Cup e nel dicembre 2018 Halafihi approda a Treviso. Nel corso della sua avventura in biancoverde è divenuto un elemento molto importante del Benetton Rugby. Per lui anche l’esordio e diverse presenze con la Nazionale maggiore azzurra, dopo aver ottenuto l’eleggibilità italiana.

Ai Leoni da quasi sei anni, Toa è un elemento della costanza garantita. Un numero 8 in grado di giostare anche da flanker. E’ stato un interprete di spicco nella versione del Leoni andati ai playoff del PRO 14 nel 2019 e nel Benetton che ha vinto la Rainbow Cup nel 2021. Nella stagione in corso Halafihi sta sfornando prestazioni impeccabili dopo aver trascorso diversi mesi ai box nell’annata 2022/2023 per un infortunio muscolare. E’ arrivato a 74 presenze con la franchigia trevigiana, condite da 10 mete. Con l’Italia ha accumulato 13 caps e una meta, con la soddisfazione di aver disputato una presenza nel Mondiale giocato in Francia nel 2023″ questa la nota del club biancoverde.

“Treviso ha un posto speciale nel cuore mio e della mia famiglia. Quello che creerà Benetton Rugby nei prossimi anni sarà altrettanto speciale ed è qualcosa di cui voglio farne parte. Sono felice di restare qui e di poter lasciare il mio segno in questo club” queste le parole di Toa Halafihi.


Articoli correlati