Splendida Kostner, ma è solo 5°

Non riesce il miracolo a Carolina Kostner. La 31enne pattinatrice azzurra chiude 5° la finale del programma libero, incantando con un esercizio senza sbavature ma non abbastanza per conquistare una medaglia. Troppo ampio il divario con le più giovani rivali, a partire dalla giovanissima russa Alina Zagitova che conferma il gran punteggio nel programma corto conquistando la medaglia d’oro a soli 15 anni. È la prima medaglia d’oro in questi Giochi Olimpici per la rappresentativa russa, e arriva al terzultimo giorno di gare.

La Russia festeggia anche l’argento della 18enne Medvedeva, bi-campionessa del mondo in carica, che cercherà la rivincita nel mondiale di Milano il mese prossimo. Gradino più basso del podio per la canadese Osmond, che a Sochi 2014 vinse l’argento nella prova a squadre. La canadese aumenta, rispetto al programma corto, il divario sulla giapponese Miyahara, che chiude 4° davanti alla Kostner, che pure si migliora rispetto al programma corto (a vantaggio della giapponese Sakamoto).

Assegnate nella notte italiana anche le medaglie nel Freestyle Ski Cross: doppietta canadese con Kelsey Serwa che precede Brittany Phelan. Bronzo alla Svizzera con Fanny Smith.

Articoli correlati