La battaglia più dura di Aksel Lund Svindal: “Ho un cancro”

La battaglia più dura di Aksel Lund Svindal

Aksel Lund Svindal ha raccontato sui propri social che sta affrontando la battaglia più dura ma nel contempo ha mostrato grande ottimismo, sottolineando la tempestività con la quale si è mosso dopo avere capito che qualcosa non andava.

“Le ultime settimane sono state diverse dalle solite – ha spiegato -. Ma sono molto grato al sistema sanitario pubblico in Norvegia. Grazie! Grazie! Ho sentito un cambiamento nel mio corpo. Non ero sicuro di cosa fosse, o se fosse qualcosa. Ma ho deciso di fare dei controlli. Sono andato da un medico e sono stato rapidamente trasferito all’ospedale dove hanno confermato i sospetti del dottore: cancro ai testicoli. Test, scansioni e interventi chirurgici sono avvenuti molto velocemente. E già dopo la prima settimana sapevo che le prognosi erano molto buone. Tutto grazie alla prima decisione di recarmi subito dal dottore dopo essermi accorto che qualcosa non andava”.

“Sapevi che il cancro ai testicoli è il tipo di cancro più comune per gli uomini sotto i 50 anni? E che non è raro che i pazienti siano giovani sui vent’anni. Non lo sapevo, ma ora lo so. Quello che so anche è che gli uomini non sono inclini a parlare di problemi di salute. E a volte è esattamente quello che devi fare per avere conoscenza, o per prendere quella buona decisione di andare da un dottore” ha aggiunto l’asso dello sci, 40 anni a dicembre.

Articoli correlati