Coppa Europa a Obereggen: 35esima edizione presentata

Saranno presenti diversi atleti azzurri, austriaci, svizzeri e svedesi.

E’ giunta alla 35esima edizione la Coppa Europa di Obereggen, cuore altoatesino del comprensorio del Latemar (con Pampeago e Predazzo), che aprirà la stagione sciistica venerdì 30 novembre in notturna. La gara è organizzata dal locale comitato Coppa Europa in collaborazione con gli Sci Club Ega, Sci Club Ase Catinaccio e la società impianti Obereggen Latemar Spa. Lo slalom di Obereggen, in programma mercoledì 19 dicembre (prima manche ore 10,10; seconda manche ore 13,10, diretta su Rai Sport), è stato presentato a Bolzano nella sede della ditta alimentare Mila. La gara più antica della Coppa Europa, per il terzo anno consecutivo , si svolgerà sulla pista Maierl (pendenza massima del 55 percento, dislivello di 433 metri, lunghezza 1,6 chilometri di pista).

Come vuole una tradizione consolidata saranno presenti diversi atleti azzurri, austriaci, svizzeri e svedesi che parteciperanno alla Coppa del Mondo in vista dello slalom iridato di Madonna di Campiglio in programma dopo appena tre giorni, sabato 22 dicembre. L’unico slalom che precederà Obereggen sarà quello di Coppa del Mondo in Val d’Isere (9 dicembre). Nella stessa mattinata è stata presentata la tappa di Coppa del Mondo di slittino su pista naturale a Nova Ponente, comune di Obereggen dal 25 al 27 gennaio 2019. La presentazione, condotta dal giornalista Alex Tabarelli, è stata aperta dal presidente del Coni Alto Adige Heinz Gutweniger a cui è seguito l’intervento del presidente di Fisi Alto Adige Hermann Ambach, che ha portato i saluti del presidente nazionale Fisi Flavio Roda, annunciandone la probabile presenza ad Obereggen mercoledì 19 dicembre. Eduard Pichler, presidente del comitato organizzatore Coppa Europa ed il vicepresidente dello Sci Club Ase Catinaccio Marco Zendron hanno ricordato che la gara è stata voluta da Bruno Fusmini ed è in ricordo dei fratelli Karl e Peter Pichler tragicamente scomparsi.

Siegfried Pichler, amministratore delegato della società impianti Obereggen Latemar Spa, ha annunciato: “Anche quest’anno siamo riusciti a preparare la pista nel migliore dei modi, è già arrivata la neve e nel contempo abbiamo fatto parecchia neve in vista dell’apertura del comprensorio in programma questo venerdì 30 novembre e da sabato 1 dicembre col collegamento fino a Pampeago e Predazzo. Un ringraziamento doveroso va ai nostri collaboratori bravissimi nel preparare le piste”. Ad Obereggen la pista Maierl della Coppa Europa può essere raggiunta con la seggio-cabinovia Laner, un impianto dotato di seggiole a sei posti e cabine da otto posti.

obereggen

ARTICOLI CORRELATI:

Brignone da sogno: in testa alla Coppa del Mondo
Brignone da sogno: in testa alla Coppa del Mondo
Dorothea Wierer chiude con l'argento
Dorothea Wierer chiude con l'argento
Brignone:
Brignone: "L'influenza è passata"
 
Le foto di Natasha Thomsen
Tutti in pista con Giulia Colombo
Le foto di Stefana Veljkovic
Rihanna incanta lo Stadium