Biathlon, annuncio a sorpresa di Dominik Windisch

L'altoatesino ha parlato in vista delle gare a Oslo.

14 Marzo 2022

L'annuncio di Dominik Windisch

Dominik Windisch, in conferenza stampa, ha annunciato il suo imminente ritiro. Infatti le gare di Oslo in programma tra il 17 e il 20 marzo saranno le ultime della carriera del 32enne altoatesino.

Il biatleta vanta tre medaglie olimpiche di bronzo, due in staffetta tra Sochi e Pyeongchang e una nella sprint in Corea, ma anche tre medaglie iridate, tra cui l’oro di Ostersund 2019.

"Le gare di Coppa del mondo in programma a Oslo nel prossimo fine settimana saranno le mie ultime - ha spiegato l’atleta di Rasun di Sopra -. Ne ho parlato insieme allo staff tecnico, chi mi conosce sa che sono una persona che osserva, ragiona e poi parla. Ci ho riflettuto per tutto l’anno, sono partito molto motivato e fino allo scorso mese di novembre le cose sono andate bene nonostante questi ultimi due anni siano stati molto difficili per tutti. poi ho avuto un calo, superato verso gennaio, con la spinta delle Olimpiadi che si avvicinavano. Il bilancio di Pechino è stato positivo, la mass start mi ha soddisfatto pienamente perchè ha riassunto un po’ tutte le mie qualità, ma proprio in quel momento ho capito di avere raggiunto tutti gli obiettivi sportivi che mi ero prefissato. Così ho cominciato a pensare al mio futuro, parlando con gli allenatori e il mio gruppo sportivo ho capito che è giunto il momento. Farlo in uno stato di competitività mi dà serenità. Qualsiasi cosa deciderò di fare, vorrei dare il mio contributo al mondo del biathlon che mi ha regalato tante soddisfazioni. Ringrazio pubblicamente i compagni con cui ho condiviso tanti anni di attività, gli allenatori, la Federazione, il Coni".

"Il ricordo più bello? Molti si aspettano sia qualche gara, ma io ricordo con altrettanta felicità tanti piccoli episodi anche della carriera giovanile, apparentemente non importanti, che invece mi hanno regalato tanta gioia. Adesso voglio pensare a vivere quelle cose della vita di tutti i giorni che non ho avuto modo di gustare nel corso della carriera, a cominciare dal matriomonio con la mia fidanzata Julia del prossimo 16 settembre. Grazie a tutti!" ha proseguito l'esperto biatleta.

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©FacebookSofia Goggia non vede l'ora di salutare il caldo
Sofia Goggia non vede l'ora di salutare il caldo
©Getty ImagesLara Colturi sceglie l'Albania, Sofia Goggia è schietta
Lara Colturi sceglie l'Albania, Sofia Goggia è schietta
©Getty ImagesLe leggende dello sci ospiti a Valtournenche
Le leggende dello sci ospiti a Valtournenche
©Getty ImagesSofia Goggia manda un nuovo pungente messaggio a chi non le ha creduto
Sofia Goggia manda un nuovo pungente messaggio a chi non le ha creduto
©Getty ImagesSofia Goggia manda in tilt i social
Sofia Goggia manda in tilt i social
©Pubblico dominioCelina Seghi è morta, addio alla leggenda dello sci
Celina Seghi è morta, addio alla leggenda dello sci
 
Alisha Lehmann, la svizzera da sballo: le foto
ll Real Madrid va in gol con Sanna Marin: le foto
Tanti auguri a Javier Zanetti! Le foto di una carriera inimitabile
Fascino dal Canada agli USA: le foto di Sydney Leroux sono da sballo
Pippo Inzaghi compie 49 anni: rivivi i suoi trionfi più belli. Le foto
Toni Duggan è una bomba! Le foto della calciatrice sono clamorose
Juventus-Atletico Madrid 0-4, le pagelle
Cristiano Ronaldo esce dal castigo ma non basta: le foto