Sportivi da medaglia, politici che saltano sul carretto

Articolo di Aldo Seghedoni

Le Olimpiadi Invernali sono cominciate e sui social arriva una marea di felicitazioni.

Ci risiamo: quasi tutti i politici italiani si sono riscoperti grandi appassionati di sport. E i loro infaticabili social media manager hanno un lavoro supplementare da svolgere in questi giorni: devono celebrare le medaglie vinte dagli atleti italiani alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina che hanno preso ufficialmente il via venerdì sera.

Si è trattato di un sabato proficuo per i nostri colori, con l’oro vinto da Francesca Lollobrigida nei 3.000 metri del pattinaggio di velocità, l’argento messo al collo da Giovanni Franzoni dopo la discesa libera e il bronzo portato a casa da Dominik Paris, giunto terzo alle spalle del bresciano e dal vincitore, lo svizzero Franjo Von Allmen.

Basta fare un breve giro sui social per vedere come lo spirito olimpico abbia contagiato ministri, senatori, deputati, presidenti regionali, sindaci, assessori e compagnia cantante. C’è anche chi, trombato alle ultime elezioni, sta provando a mettersi in luce saltando sul carretto dei vincitori. E cioè di ragazzi che da quattro anni stanno lavorando duramente in vista dell’appuntamento dei Cinque Cerchi.

Le Olimpiadi sono appena cominciate: un post tirerà l’altro, c’è da starne certi. Anche se chi li veicola, a volte, non sa neppure cosa siano lo skeleton o lo short track.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati