"Milano Cortina per me rappresentava l’occasione di dimostrare che si può essere mamma e vincere una medaglia d’oro, che si può essere ancora più forti"
Con una straordinaria vittoria nei 3000 metri di pattinaggio di velocità, Francesca Lollobrigida ha regalato all’Italia la prima medaglia d’oro di questa edizione delle Olimpiadi Invernali. La trentacinquenne di Frascati, che ha compiuto proprio oggi gli anni, non ha trattenuto le lacrime, sopraffatta dall’emozione di un trionfo che è andato oltre il risultato sportivo, coronato da un comunque prestigioso record olimpico che ha permesso di sbaragliare la concorrenza.
“Milano Cortina per me rappresentava l’occasione di dimostrare che si può essere mamma e vincere una medaglia d’oro, che si può essere ancora più forti”, ha dichiarato Lollobrigida in conferenza stampa dopo aver festeggiato col figlio Tommaso, nato nel 2003. “Questo successo è prima di tutto per me stessa perché ho dimostrato che, anche se non è facile, si può essere mamma e allo stesso tempo atleta di vertice”.
Ripercorrendo il suo cammino, l’olimpionica ha ricordato le Olimpiadi di Torino 2006, vissute allora solamente da spettatrice: “Avevo respirato l’atmosfera della vittoria dell’Italia, ma oggi posso solo dire grazie a mio padre, che mi ha spinto a iniziare a pattinare”. Un pensiero speciale anche a chi l’ha sostenuta nei momenti più difficili: “Non è stata una stagione semplice, sono arrivata qui non nelle condizioni migliori. Ma la mia famiglia, la Federazione e Merchetto mi hanno sempre incoraggiata a non mollare”.
Si tratta della quarta partecipazione della Lollobrigida alle Olimpiadi Invernali dopo quelle di Sochi 2014, Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. In Cina aveva vinto la medaglia d’argento nei 3000 metri e quella di bronzo nella mass start.
A marzo 2025, Francesca Lollobrigida è diventata la prima donna italiana di sempre a vincere la medaglia d’oro nei Campionati mondiali di pattinaggio di velocità, sulla distanza dei 5000 metri.
Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.