Sofia Goggia fa tre su tre in discesa ma non nasconde il dispiacere

Articolo di Luca Giorgetti

Dopo l'oro a PyeongChang nel 2018 e l'argentino a Pechino nel 2022, la campionessa bergamasca cala il tris col bronzo a Milano Cortina 2026

Sofia Goggia ha ottenuto la medaglia di bronzo nella discesa libera sull’Olympia delle Tofane delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Per la campionessa bergamasca, che si è piazzata alle spalle di Breezy Johnson e Emma Aicher, si tratta della terza medaglia olimpica consecutiva in discesa libera dopo l’oro a PyeongChang nel 2018 e l’argento a Pechino nel 2022.

“Era giusto l’ultimo colore che mi mancava anche se avrei preferito bissare quello della prima edizione – ha ammesso l’Azzurra ai microfoni di Rai Sport al termine della gara -. Sono un po’ dispiaciuta perché allo Schuss ho saltato tantissimo, tutta molto laterale, sono arrivata al Duca d’Aosta proprio che sentivo che non andavo avanti”.

“Poi chiaramente quella attesa non è stata di semplice gestione, anche se, devo dire la verità, sono rimasta molto concentrata e focalizzata su quello che dovevo fare – ha aggiunto Sofia -. Ieri avevo gli incubi della prima traversa che invece oggi mi è venuta benissimo e sempre sulla sulla falsariga di ieri ho sbagliato un po lì sullo Schuss delle Tofane”.

“È un peccato, ma comunque bisogna sempre avere una visione un po’ generale tra tutte le Olimpiadi: tre medaglie in questa disciplina” ha concluso la Goggia che tornerà in gara martedì 10 febbraio nella combinata a squadre femminile.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati