Curling, Stefania Constantini e Amos Mosaner regalano all’Italia uno splendido bronzo

Articolo di Francesco Lucivero

Il doppio misto azzurro ha trionfato nella finale per il terzo posto: per i due atleti è il secondo podio olimpico consecutivo.

Stefania Constantini e Amos Mosaner tornano sul podio olimpico. A Milano Cortina 2026 la coppia azzurra ha conquistato la medaglia di bronzo nel doppio misto, confermando il proprio valore internazionale dopo l’oro di Pechino 2022 e riscattando la sconfitta in semifinale. Contro la Gran Bretagna, i due Azzurri hanno messo in pratica un piano solido, gestendo con lucidità i momenti chiave: alla fine è arrivato un successo non semplice, con il risultato di 5-3, che ha regalato all’Italia un’altra medaglia in una disciplina che proprio grazie a Constantinie  Mosaner ha vissuto una crescita esponenziale negli ultimi anni.

Il bronzo è arrivato al termine di un torneo complesso, nel quale Constantini e Mosaner hanno comunque saputo confermare le aspettative iniziali. Dopo una fase a gironi chiusa al secondo posto con sei vittorie e tre sconfitte, gli Azzurri hanno ceduto in semifinale agli Stati Uniti, perdendo 9-8 con non poco rammarico. Nella finale per il terzo posto hanno però imposto il proprio gioco fin dall’avvio, sfruttando non solo la loro esperienza, ma anche la grande spinta del pubblico accorso allo Stadio olimpico del ghiaccio di Cortina d’Ampezzo.

Per l’Italia è l’undicesima medaglia complessiva in questa edizione dei giochi, che va ad aggiungersi all’oro di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità-3000 metri e a quello della staffetta mista nello short track, agli argenti di Giovanni Franzoni nella discesa libera e del quartetto Giacomel-Hofer-Wierer-Vittozzi nella 4×6 km mista di biathon, e ai bronzi di Dominik Paris nella discesa maschile, Sofia Goggia in quella femminile, Lucia Dalmasso nel gigante parallelo di snowboard, Riccardo Lorello nei 5.000 metri del pattinaggio di velocità, Dominik Fischnaller nello slittino e della squadra italiana del pattinaggiod i figura (Rizzo, Grassl, Gutmann, Conti, Macii, Guignard e Fabbri).

Il programma del curling ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 non si chiude con il doppio misto: dall’11 al 21 febbraio si svolgerà infatti il torneo maschile, mentre dal 12 al 22 è in programma quello femminile. Amos Mosaner farà parte della squadra uomini assieme a Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e alla riserva designata Alberto Pimpini.

Stefania Constantini, invece, sarà la skip della squadra femminile azzurra, che comprende anche Elena Mathis, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli e la ‘Alternate’ Rebecca Mariani. Il format dei due tornei è uguale a quello del doppio misto: round robin tutti contro tutti, seguito da semifinali per le migliori quattro e successive finali per le medaglie.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati