Italia d’oro nello short track! Staffetta mista azzurra senza rivali

Articolo di Francesco Lucivero

Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel hanno dominato la finale, senza lasciare scampo agli avversari.

Anche nel quarto giorno di gare a Milano Cortina 2026 l’Italia può esultare per una medaglia: a regalare un’altra soddisfazione ai colori azzurri è la staffetta mista dello short track, che ha conquistato la medaglia d’oro nella Finale A, disputatasi poco dopo le 13 di martedì. La squadra azzurra, composta da Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, ha completato la gara con il tempo di 2:39.019, precedendo Il Canada (Boutin, Sarault, Dandjinou e Roussel) e il Belgio (Den Dulk, Hann Desmet, Stijn Desmet e Petre), rispettivamente argento e bronzo.

L’Italia aveva superato i quarti di finale con il secondo miglior tempo assoluto, alle spalle della sola Olanda. In semifinale il cambio di passo, con il tempo più veloce fra le otto staffette coinvolte valso una comoda qualificazione alla finale per le medaglie assieme a Cina, Canada e Belgio. Nell’atto conclusivo le cinesi hanno deluso, chiudendo addirittura all’ultimo posto, fuori dal podio. Alle spalle delle quotate Italia e Canada si è invece piazzato il Belgio, vero e proprio outsider della finale.

Per l’Italia è la decima medaglia complessiva in questa edizione dei giochi, che va ad aggiungersi all’oro di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità, vinto nella gara dei 3.000 metri, agli argenti di Giovanni Franzoni nella discesa libera e del quartetto Giacomel-Hofer-Wierer-Vittozzi nella 4×6 km mista di biathon, e ai bronzi di Dominik Paris nella discesa maschile, Sofia Goggia in quella femminile, Lucia Dalmasso nel gigante parallelo di snowboard, Riccardo Lorello nei 5.000 metri del pattinaggio di velocità, Dominik Fischnaller nello slittino e della squadra italiana del pattinaggiod i figura (Rizzo, Grassl, Gutmann, Conti, Macii, Guignard e Fabbri).

Arianna Fontana, tra l’altro, allunga in testa alla classifica degli atleti con più medaglie ai Giochi olimpici invernali, raggiungendo quota dodici: tre ori, quattro argenti e cinque bronzi il palmares della leggenda dello short track, che da Torino 2006 è sempre andata a medaglia, riuscendoci così in sei diverse edizioni dei Giochi olimpici invernali.

Continuano, dunque, le soddisfazioni azzurre nell’Olimpiade di casa fra Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige, le tre regioni che ospitano gli eventi di Milano Cortina 2026. La rassegna è arrivata a metà della prima settimana e promette di regalare nei prossimi giorni ulteriori sorrisi a una squadra azzurra davvero competitiva.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati