Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp (5): la tartaruga Ninja e il primo titolo in 500

Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp

Valentino Rossi ha partecipato per due anni di fila (2000-2001) alla 8 Ore di Suzuka assieme a Colin Edwards. Nel 2001 il centauro di Tavullia ha trionfato in sella a una VTR1000SPW del team Cabin, unico italiano a riuscirci.

La tartaruga Ninja, il portafortuna di Valentino Rossi

Valentino Rossi ha sempre avuto un portafortuna da quando ha iniziato a correre sulle minimoto. Si tratta della tartaruga Leonardo, uno dei quattro Ninja, che gli venne regalata dalla mamma Stefania quando era bambino. Inizialmente appiccata al casco con le ventose, ha poi accompagnato il Dottore durante tutte le sue gare, diventando un vero e proprio amuleto.

Classe 500, il terzo titolo mondiale

Valentino Rossi, dopo aver corso due stagioni in classe 250, con la vittoria di un titolo mondiale, è passato nella top class: la 500. Qui fa il suo debutto nel 2000 con il passaggio al team Honda. Durante la sua prima stagione ottiene due vittorie e finisce a podio in altre otto occasioni, concludendo il campionato secondo, alle spalle di Kenny Roberts Junior. L’anno successivo non delude le aspettative: il Dottore domina il Mondiale con ben undici vittorie, un secondo posto e un terzo posto e ben quattro pole position. È costretto al ritiro solamente nel Gran premio d’Italia. Si tratta dell’ultimo pilota a vincere il Mondiale 500 oltre che a farlo con un team privato.

Continua a leggere

Articoli correlati