Il Mondiale Superbike perde un pezzo

Niente weekend in Argentina per il Mondiale Superbike 2023

Gli organizzatori del Campionato Mondiale Superbike 2023 hanno annunciato la cancellazione del Round argentino, previsto per l’ultimo weekend di gare in programma il 14 e il 15 ottobre prossimi. Data l’importanza dell’appuntamento, si ragiona sulla sostituzione con un altro circuito: in prima fila ci sarebbe Jerez, che manca in calendario dal 2020.

I motivi della cancellazione, secondo la nota pubblicata da Dorna WSBK Organization, sono legati alla prossimità a livello di date con le elezioni nella zona di San Juan: “Considerata la vicinanza a livello di date con le elezioni a livello nazionale e provinciale, Dorna WSBK Organization (DWO), Grupo OSD (che promuove l’evento argentino, ndr) e l’amministrazione di San Juan hanno scelto di non far disputare l’evento sul circuito di San Juan Villicum”.

“Il Round era programmato alla vigilia di una transizione di governo nella stessa provincia: si è perciò deciso di rispettare il contesto politico locale, consentendo così una pianificazione adeguata per eventi della portata del Campionato Mondiale Superbike”.

Il Mondiale 2023 è finora dominato da Alvaro Bautista, che in sella alla Ducati Panigale V4R ha raccolto 391 punti nei primi sette Round. L’unico avversario credibile è Toprak Razgatlioglu, pilota della Yamaha, che di punti ne ha 321 e ne ha recuperati 28 nel weekend di imola, sfruttando anche la caduta di Bautista in gara-2 sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari. Al termine del Campionato mancano 5 Round (10 gare e 5 Superpole Race), posto che si trovi una soluzione per sostutuire l’ultimo weekend della stagione.

Articoli correlati