Peter Sagan rende onore a Valentino Rossi

Peter Sagan: “Valentino Rossi mi ha ispirato”

Peter Sagan, intervenuto al Festival dello Sport di Trento, ha parlato della sua lunga e vincente carriera, che fra gli altri successi ha registrato il triplo trionfo consecutivo nella prova in linea dei Mondiali di clclismo (2015, 2016, 2017, primo e finora unico a riuscirci per tre volte di fila).

Inevitabile la domanda sui personaggi del mondo dello sport in grado di ispirare una carriera così brillante. Se nel calcio Sagan ha rivelato di aver apprezzato in particolar modo Ronaldinho, per quel che riguarda il mondo dello sport in generale il nome è italiano: “Valentino Rossi, sicuramente – ha detto lo slovacco -. E’ stato sempre bellissimo vederlo esultare, tra l’altro ogni volta in maniera diversa e fantasiosa, ogni volta che vinceva”.

Il ‘Dottore’ ispira Sagan anche a livello di longevità e non è un caso che il campione slovacco voglia rappresentare il suo Paese ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, benché su una mountain bike e non su una bici da strada: “E’ una passione giovanile, ho cominciato in mountain bike e vorrei chiudere il cerchio”.

Sagan, 33 anni, ha vinto oltre 120 corse in carriera: oltre ai tre Mondiali in linea, meritano menzione anche i successi al Giro delle Fiandre 2016 e alla Parigi-Roubaix 2018, oltre alle 12 tappe al Tour de France (ha vinto tra l’altro per sette volte la classifica a punti alla Grande Boucle), quattro alla Vuelta e due al Giro d’Italia, dove ha vinto la classifica a punti nel 2021.

Articoli correlati