
Prima vittoria in carriera per il pilota dell'Aprilia che si mette alle spalle Di Giannatonio e Bezzecchi. Altra gara incubo per Bagnaia.
A Phillip Island, sede del GP d’Australia, brilla il talento di Fernandez. Il talento dell’Aprilia, 24 anni, ha tagliato per primo il traguardo, conquistando così la prima vittoria in carriera nella classe regina. Un nome nuovo in una gara in cui, ovviamente, ha pesato l’assenza, per infortunio, del Campione del Mondo in carica Marc Marquez.
Sul podio ben due italiani. Di Giannantonio, sulla VR46 Ducati e partito dalla decima posizione, ha chiuso al secondo posto mentre Bezzecchi, nonostante i due long lap penalty, è riuscito a rimontare, conquistando un prezioso terzo posto finale. Un ottimo week-end per Bezzecchi che, dopo aver vinto la Sprint, si porta a casa un terzo posto che ne certifica l’eccellente momento di forma.
Altra gara da incubo per Bagnaia. Il due volte Campione del Mondo in MotoGP è caduto nuovamente. L’ennesima scivolata è arrivata a quattro gare dal termine, quando si trovava in una modestissima 13a posizione. In classifica, complice lo zero a Phillip Island, è stato superato da Bezzecchi, scivolando al quarto posto in una stagione sempre più amara. Il pilota dell’Aprilia ha ora 282 punti, otto in più su Bagnaia.
Da segnalare il quarto posto di Alex Marquez che chiude davanti ad Acosta, Marini, Rins, Binder, Bastianini ed Espargarò.