Sul circuito di Sepang, il fratello di Marc Marquez domina. L'azzurro, dopo l'ottima Sprint, costretto a ritirarsi.
Il GP di Malesia è stato vinto da un eccellente Alex Marquez. Il pilota spagnolo si è messo tutti alle spalle, portando a casa un successo in grande stile. Per il pilota della Ducati Gresini si tratta del terzo successo in stagione. Arriva anche a quota 11 podi in questa edizione del Mondiale della MotoGP. Alle sue spalle, Pedro Acosta su KTM e Joan Mir su Honda.
Pecco Bagnaia, partito dalla prima posizione in griglia, ha scelto le gomme medie (unico tra i top). Al secondo giro, ha subito il sorpasso di Alex Marquez. Dopo un lungo duello con Pedro Acosta, l’azzurro ha dovuto cedere anche la seconda piazza. Nel finale, grandi difficoltà per Pecco Bagnaia che, complici problemi tecnici (tradito da una foratura della gomma posteriore), deve alzare bandiera bianca a tre giri dalla fine.
Un vero peccato per quanto fatto durante la Sprint, vinta con grande personalità. Resta comunque la soddisfazione di essere stato protagonista a Sepang, dopo diversi GP in cui non è mai riuscito a fare la differenza in pista.
In difficoltà Marco Bezzecchi. Il rendimento della sua Aprilia non è stato quello auspicato, come certifica l’undicesimo posto finale. Passo indietro anche per Fermin Aldeguer che scivola nel finale della gara.